Attentato in Burkina Faso, attacco armato in una chiesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attentato in Burkina Faso, attacco armato in una chiesa

Medioriente Guerra

Non si fermano gli attacchi terroristici contro le chiese. In Burkina Faso un gruppo di jihadisti ha ucciso sei persone a Dablo.

DABLO (BURKINA FASO) – Le chiese continuano ad essere nel mirino dei terroristi in Africa. Domenica 12 maggio 2019 un gruppo di sedicenti jiahidisti ha fatto irruzione in una parrocchia di Dablo all’inizio della messa. Il tragico di bilancio è di sei persone morte, tra cui il sacerdote. Non sono stati comunicati se alcuni fedeli sono rimasti feriti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nessuna rivendicazione da parte dei gruppi terroristici ma secondo i media locali la matrice dovrebbe essere jihadista. Risale a poche settimane fa il messaggio lanciato dal sedicente leader dell’Isis, Al-Baghdadi, che ha chiesto ai suoi ‘seguaci’ di attaccare la Francia in Mali e proprio in Burkina Faso. Questo attacco potrebbe essere collegato a questo appello.

Attentato in Burkina Faso, gruppo armato irrompe in una chiesa

Secondo quanto riferito dai media locali, i terroristi hanno incendiato la chiesta e alcuni negozi con la gente che per paura si è rinchiusa nelle proprie abitazioni. Alcune fonti – citate dall’ANSA – parlano di circa 20 sedicenti jihadisti che hanno circondato la Chiesa. L’obiettivo principale era il sacerdote ucciso mentre cercava di scappare. Gli attentatori, poi, hanno scelto cinque fedeli, sparandoli.

Attentato in Afghanistan, ucciso il vicedirettore 007

Non solo in Burkina Faso, il terrorismo colpisce anche in Afghanistan. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, il vicedirettore 007 è morto in un attentato nella provincia di Baghlan mentre un altro agente è rimasto ferito.

La vittima sarebbe stata colpita mentre viaggiava verso Kabul mentre l’altra persona che si trovava con lui è rimasta ferita. Al momento nessuno ha rivendicato questo attentato ma secondo quanto riportato dai media locali, ha parlato di responsabilità dei talebani anche se in questo caso non ci sono ancora conferme ufficiali da parte dei diretti interessati.

fonte foto copertina https://twitter.com/Politicose1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 12:12

È morta Peggy Lipton, la Norma di Twin Peaks

nl pixel