Una autobomba è esplosa a Kabul al passaggio del parlamentare Haji Khan Mohammad Wardak. Negli ultimi tempi, in Afghanistan, l’Isis si è attribuito la paternità degli attacchi.

KABUL – E’ di almeno 9 morti il bilancio dell’attentato in Afghanistan, nella zona occidentale della capitale.

Haji Khan Mohammad Wardak obbiettivo dell’attacco

Un’autobomba è esplosa al momento del passaggio del convoglio di veicoli che trasportava Haji Khan Mohammad Wardak, obbiettivo esplicito degli attentatori. E il parlamentare di Kabul è tra i 20 feriti. Ma il bilancio è di almeno 9 morti, tutti civili.

E’ stato l’Isis?

La notizia è stata riferita nei dettagli dal ministro dell’Interno, Masoud Andarabi, che ha visitato il luogo dell’attentato, nel quartiere Spin Kalay, e ha parlato di terrorismo perpetrato dai “nemici dell’Afghanistan”. Finora l’attacco non è stato rivendicato, ma negli ultimi tempi l’Isis si è attribuito diversi attentati nella capitale afghana, mentre continuano i negoziati fra il governo di Kabul e i Talebani.

https://www.youtube.com/watch?v=fqB476cbY1o&ab_channel=RT

Il processo di pace in Afghanistan

Da mesi, infatti, il governo di Kabul e i Talebani sono impegnati a Doha, per raggiungere una pace stabile e duratura. Gli incontri, iniziati a settembre, erano stati bloccati da controversie legate all’ordine del giorno, il quadro di base delle discussioni e delle interpretazioni religiose. Pochi giorni fa, invece, da entrambe le parti sono giunte conferme circa l’imminente avvio della fase successiva.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
afghanistan attentato Haji Khan Mohammad Wardak Isis kabul

ultimo aggiornamento: 20-12-2020


Maggiore rapidità di diffusione e vaccini: cosa sappiamo della nuova variante del Covid-19 che preoccupa l’Europa

Indignazione a Taranto, poliziotto prende a calci il cane Max. L’agente: “Ho difeso donna e bambino”