Attentato in Iran, otto morti durante una parata militare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensione in Iran, otto morti durante una parata militare

Trovati due cimiteri Isis, 500 miliziani sepolti

Tensione in Iran, spari sulla folla durante la parata militare ad Ahvaz. Otto morti e venti feriti.

È di otto morti e venti feriti il bilancio dell’attacco avvenuto nel corso di una parata militare ad Ahvaz, città dell’Iran occidentale. Stando alle prime ricostruzioni, un gruppo di uomini avrebbe aperto il fuoco sulla folla nel corso della parata organizzata per celebrare l’anniversario dell’invasione dell’Iran organizzata da Saddam Hussein.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Attacco ad Ahvaz, Iran: almeno otto morti e venti feriti

I media locali sostengono che gli assalitori sono sostenitori dell’Isis. Tra le persone ferite ci sarebbero anche una donna e un bambino, mentre otto Guardie della rivoluzione sono rimaste uccise. Morti anche cinque terroristi che hanno partecipato all’attacco. Il Khuzestan, dove sorge la città di Ahvaz, è una provincia di grande importanza per la presenza di petrolio e proprio per questo motivo è stata teatro di diversi conflitti tra gruppi arabi separatisti.

Trovati due cimiteri Isis, 500 miliziani sepolti

Tensione alta in Iran

Al momento l’attacco non è stato rivendicato e il bilancio delle vittime e dei feriti non è ancora definitivo. L’episodio conferma il clima di tensione in Iran e il timore del mondo occidentale è che la situazione possa degenerare aggravando il bilancio di vittime tra i civili, spesso bersaglio delle operazioni di guerriglia e degli attentati che ormai da mesi stanno interessando la zona. La situazione sembra ben lontana da una risoluzione definitiva e l’allerta resta alta per la presenza dei combattenti dell’Isis, ancora intenzionati a riconquistare i territori perduti o comunque a punire quelli che vengono considerati infedeli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2018 10:38

New York, tre bambini accoltellati in un asilo

nl pixel