Attentato a Trump: situazione in tempo reale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attentato a Trump: situazione in tempo reale

Donald Trump

La reazione all’attentato contro Trump durante un comizio a Butler, Pennsylvania: dal presidente Biden, alla premier Giorgia Meloni.

Durante un comizio a Butler, Pennsylvania, l’ex presidente Donald Trump ha subito un attentato alla sua vita.

Il Tycoon è stato ferito da un colpo di arma da fuoco. Immediate le reazioni delle più alte cariche politiche: dal presidente Usa Joe Biden, alla premier italiana Giorgia Meloni.

Donald Trump
Donald Trump

Comitato per sicurezza interna richiede documenti sui piani di difesa

Il Comitato per la sicurezza interna della Camera degli Stati Uniti ha richiesto al Dipartimento per la sicurezza interna di fornire i documenti riguardanti i piani di sicurezza relativi alla protezione di Donald Trump.

Il Guardian ha riportato la notizia. Mark Green, presidente della commissione, ha scritto al segretario del dipartimento, Alejandro Mayorkas, dichiarando: “La gravità di questo fallimento della sicurezza e di questo momento agghiacciante nella storia della nostra nazione non può essere sottovalutata. – Continua la nota – il comitato per la sicurezza interna è impegnato a condurre una rigorosa supervisione per garantire che il popolo americano riceva risposte e che i candidati presidenziali ricevano una protezione adeguata e appropriata“.

Belgio: “Attacco a Trump scioccante, rifiutare la violenza”

Il primo ministro belga Alexander De Croo e la ministra degli Esteri Hadja Lahbib hanno condannato l’attentato a Donald Trump in Pennsylvania, descrivendolo come “scioccante” e “inaccettabile“. De Croo ha sottolineato: “In una democrazia non c’è spazio per la violenza“, augurando una pronta guarigione a Trump, le cui ferite sono state descritte come “limitate“. Lahbib ha aggiunto: “La violenza politica non ha posto nelle nostre democrazie. Dobbiamo restare uniti contro tali atti e garantire che la violenza non diventi mai un mezzo di espressione“.

Bolsonaro: “Solo i conservatori sono vittime di attentati”

L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha commentato l’attentato a Donald Trump, sostenendo che “solo i conservatori subiscono attentati“. In un video sui social, Bolsonaro ha ricordato l’attacco subito durante un comizio elettorale nel Minas Gerais, il 7 settembre 2018, quando fu accoltellato e riportò gravi ferite.

Nyt: “Esplosivi trovati anche a casa dell’attentatore”

Secondo fonti del New York Times, oltre al materiale esplosivo trovato nell’auto dell’attentatore di Donald Trump, la polizia avrebbe scoperto un altro ordigno esplosivo nella sua abitazione.

Maduro: “Condanniamo fermamente l’attacco a Trump”

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha espresso il suo sdegno per l’attacco a Donald Trump attraverso un post sui social media: “Condanniamo fermamente l’attacco all’ex presidente degli Stati Uniti e candidato alla presidenza Donald Trump. Che Dio benedica e dia pace al popolo americano. Auguro a Trump salute e lunga vita“.

Petro: “Condanna di tutti gli attacchi alla democrazia”

Il presidente colombiano Gustavo Petro ha condannato l’attentato a Donald Trump in un comunicato ufficiale pubblicato sul suo profilo X. Petro ha dichiarato: “Il governo della Colombia condanna fermamente l’attentato contro il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump. Come nazione che ha sofferto la violenza, riaffermiamo che essa non ha posto nel dibattito politico ed elettorale. Questo triste evento è stato un attacco alla democrazia. Esprimiamo la nostra solidarietà agli Stati Uniti in questo momento difficile“.

Solidarietà di Re Mohammed VI a Trump

Re Mohammed VI del Marocco ha inviato un messaggio di solidarietà a Donald Trump, esprimendo shock e tristezza per il tentativo di omicidio avvenuto durante un comizio in Pennsylvania. Il re si è detto “rassicurato” nel sapere che Trump è “sano e salvo“, condannando la violenza politica e augurando all’ex presidente una pronta guarigione. “I miei pensieri e le mie preghiere sono con voi, signor Presidente, con la vostra famiglia e con le vittime innocenti di questo deplorevole atto”, ha concluso il re.

La Santa Sede esprime la sua preoccupazione

La Santa Sede esprime la propria preoccupazione per l’episodio di violenza di ieri notte, che ferisce le persone e la democrazia, provocando sofferenza e morte. Si unisce alla preghiera dei Vescovi statunitensi per l’America, per le vittime e per la pace nel Paese, perché non prevalgano mai le ragioni dei violenti”. Questo è quanto afferma la Sala Stampa Vaticana.

Netanyahu: “L’attacco a Trump è un assassinio alla democrazia USA”

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha aperto la riunione di governo a Gerusalemme condannando l’attentato a Donald Trump. “Non è solo un crimine atroce, ma anche un tentativo di assassinare la democrazia americana“, ha dichiarato. Netanyahu ha anche espresso auguri di pronta guarigione all’ex presidente USA, sottolineando che “fortunatamente Trump è sopravvissuto“.

Le Pen avverte tutti

Marine Le Pen, leader di Rassemblement National, ha commentato su X il tentato omicidio di Donald Trump, definendolo uno shock per tutti. “Il tentativo di omicidio contro Donald Trump è uno shock per tutti. Ci sono stati feriti gravi e un morto tra gli attivisti del candidato repubblicano. Questo è un avvertimento per tutti noi, la Francia non è al sicuro da questa violenza. Buona guarigione a lui e commosso pensiero per gli attivisti repubblicani vittime di questa follia“.

Peskov: così il portavoce del Cremlino

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha commentato l’attentato a Donald Trump, affermando che “era ovvio che la vita di Trump fosse in pericolo“. Peskov ha citato i numerosi tentativi di eliminarlo dalla vita politica e di screditarlo. Ha aggiunto che per impedire a Trump di ricandidarsi alle elezioni presidenziali di novembre sono stati usati “strumenti legali, tribunali, pubblici ministeri, tentativi di screditarlo politicamente“. Secondo Peskov, dopo tutto questo, era chiaro a tutti gli osservatori esterni che la vita di Trump fosse in pericolo.

Stoltenberg sotto shock

Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, si è detto “scioccato” dall’attentato contro l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ribadendo che gli alleati sono uniti per difendere la libertà e i valori comuni. Ha scritto su X: “Condanno l’attacco. La violenza politica non ha posto nelle nostre democrazie. Gli alleati della NATO sono uniti per difendere la nostra libertà e i nostri valori“. Stoltenberg ha anche augurato a Trump una pronta guarigione.

Il messaggio del presidente Mattarella

Arriva anche la condanna del presidente Mattarella: “L’attentato contro Donald Trump è motivo di grave allarme e forte indignazione“.

La violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico è uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo, del rispetto della vita democratica“, aggiunge.

Infine, augura a: “Donald Trump e agli altri feriti un pronto ristabilimento ed esprimo cordoglio per il cittadino rimasto vittima di questo intollerabile gesto di odio e di attacco alla libertà. Gli Stati Uniti, grande democrazia, risponderanno certamente con efficacia e vigore a ogni concezione di violenza“.

Le parole di Trump dimesso dall’ospedale

Ho capito immediatamente che qualcosa non andava, perche’ ho sentito un sibilo, degli spari e ho sentito immediatamente il proiettile che mi squarciava la pelle“, ha riferito Donald Trump sui suoi personali social.

La Russia interviene sull’attentato

Attraverso il portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, la Russia esprime il proprio parere sull’attentato a Trump.

Esattamente due mesi fa ho attirato l’attenzione sul fatto che negli Stati Uniti incoraggiano letteralmente l’incitamento all’odio nei confronti degli oppositori politici’‘. – aggiunge – “Ho anche fornito esempi della tradizione americana di omicidi di presidenti e candidati presidenziali“.

Chiusura spazio aereo

Lo spazio aereo sopra Bethel Park, in Pennsylvania, è stato chiuso “immediatamente” per motivi di sicurezza a seguito del tentato omicidio dell’ex presidente Donald Trump. Il responsabile della sparatoria, Thomas Matthew Crooks, un ventenne originario di Bethel Park, è stato ucciso dai Secret Service. La città si trova nelle vicinanze del luogo in cui Trump aveva tenuto il comizio.

La condanna di Joe Biden

Dopo l’attacco, il presidente Joe Biden ha parlato alla nazione esprimendo il suo disappunto e la sua preoccupazione per l’accaduto.

Non c’è posto in America per questo tipo di violenza. È malata, malata,” ha dichiarato l’attuale presidente Usa, sottolineando come tali atti non possano essere tollerati in una democrazia.

Il presidente ha cercato di mettersi in contatto con il Tycoon. Come è riportato da Ansa, l’incontro tra i due è avvenuto: “Joe Biden ha parlato con il suo rivale presidenziale Donald Trump, rimasto ferito in una sparatoria durante un suo comizio“.

Sempre parlando alla nazione, il presidente Biden ha aggiunto: “L’idea che ci sia violenza politica come questa in America è una cosa mai sentita, inappropriata, chiunque dovrebbe condannare ciò che è accaduto.”

Il presidente ha poi ringraziato i servizi segreti e le forze dell’ordine per il loro rapido intervento.

Il messaggio di Antonio Tajani

Il ministro e leader di FI, Antonio Tajani ha affermato: “Sono sconvolto dalle immagini in Pennsylvania“. Ha aggiunto, inoltre: “Seguo gli sviluppi in contatto con l’ambasciata d’Italia negli Stati Uniti. Auguro al 45mo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, pronta guarigione e ribadisco, anche oggi, la nostra profonda vicinanza agli Usa. Condanno la violenza che non può avere spazio in un dibattito democratico“.

L’intervento di Giorgia Meloni e Matteo Salvini

Anche dall’Italia sono arrivate parole di solidarietà per l’ex presidente Usa. La premier Giorgia Meloni ha espresso la sua preoccupazione per l’accaduto e ha augurato una pronta guarigione a Trump.

Seguo con apprensione gli aggiornamenti dalla Pennsylvania, dove il 45esimo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato colpito durante un comizio. A lui la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione, con l’auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza,” ha scritto la premier sui social.

Anche il vicepresidente Matteo Salvini è intervenuto sui social con un video: “Go Donald go!!!“. In seguito, ha aggiunto: “Gli spari, le urla, il sangue. Donald Trump sta bene. Più forte di tutto e di tutti. Tutta la mia vicinanza. Gli auguriamo una pronta guarigione. Questo è il presidente di cui ha bisogno l’America“.

Leggi anche
Mutui in calo luglio 2024: tasso fisso o variabile, cosa scegliere

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2024 8:51

Mutui in calo luglio 2024: tasso fisso o variabile, cosa scegliere

nl pixel