Attentato a Trump, il “post” incriminato di Elon Musk: cosa c’era scritto

Attentato a Trump, il “post” incriminato di Elon Musk: cosa c’era scritto

Il post cancellato di Elon Musk su X sull’attentato a Donald Trump solleva polemiche: cosa c’era scritto e il commento della Casa Bianca.

Il recente post – poi cancellato – di Elon Musk su X (ex Twitter) sull’attentato a Donald Trump ha acceso un dibattito, con tanto di commento da parte della Casa Bianca.

Ma cosa ha scritto? Il post provocatorio dice: “Perché vogliono uccidere Donald Trump? E nessuno sta nemmeno cercando di assassinare Biden/Kamala?” accompagnato da un’emoji perplessa.

Elon Musk

La giustificazione di Elon Musk

Elon Musk – sommerso dalle critiche – ha spiegando che il suo intento era ironico. Nonché che la mancanza di contesto ha portato molti a fraintendere il suo messaggio.

Si scopre che le battute sono MOLTO meno divertenti se le persone non conoscono il contesto“, ha dichiarato Musk, cercando di ridimensionare la portata delle sue parole.

Tuttavia, come riportato da Fanpage.it, questa dichiarazione non è stata sufficiente per placare gli animi. Nelle scorse ore è intervenuta la Casa Bianca, con il vice portavoce Andrew Bates.

Il commento della Casa Bianca

Andrew Bates, vice portavoce della Casa Bianca, ha condannato fermamente il post, ricordando che: “Non c’è posto per la violenza politica o per qualsiasi violenza nel nostro Paese“.

Questo incidente non è isolato ma solo l’ultimo di una lunga serie di uscite discutibili da parte del miliardario. Il quale si è apertamente schierato a favore di Donald Trump e della sua agenda politica.

Secondo Jon Lewis, ricercatore presso il Program on Extremism della George Washington University, il post di Musk è un esempio lampante di come la: “Retorica della guerra culturale e del razzismo appena velato” possa trasformarsi in pericolo concreto.

Questi estremisti aspettano la giustificazione per ricorrere alla violenza“, aggiunge. L’attacco al Tycoon sul campo da golf in Florida dimostra quanto, dunque, sia alto il livello di tensione politica negli Stati Uniti.