Attiviamo i controlli periodici sul nostro account Google

Se abbiamo un account Google, dovremmo occuparci della sicurezza di ogni singolo servizio. Per fortuna possiamo chiedere al sistema di ricordarcelo.

chiudi

Caricamento Player...

Avere un account Google è quasi irrinunciabile per chi passa molto tempo online: basti pensare, per esempio alla possibilità di commentare un video su YouTube o a fare un backup automatico delle fotografie dal nostro smartphone Android. In ogni caso, è chiaro come la sicurezza dei nostri dati sia importante. Uno dei primi passi è controllare se ci sono state attività anomale, ma ricordarsi di fare tutte le verifiche del caso in modo abituale non è così facile.

Certo è che la quantità di dati che Google conserva è davvero notevole: si va dai luoghi in cui siamo stati alle ricerche vocali effettuate, al punto che Google ha messo a disposizione anche una pagina dedicata in cui controllare o cancellare le nostre tracce. Volendo possiamo anche scaricare una copia di tutto quello che Google conserva di noi, se abbiamo molto tempo e molta banda a disposizione. Ecco una breve guida che ci permette di impostare un avviso automatico sulle attività del nostro account. Controllandole, potremo tenere le cose sotto controllo molto più rapidamente. Ecco come fare.

Proteggiamo il nostro account Google con i promemoria mensili sulle attività.

Come prima cosa, colleghiamoci alla pagina principale di gestione dell’account: https://myaccount.google.com/ che, come sappiamo, è una specie di pannello di controllo del nostro profilo su Google.

attiviamo i controlli periodici sull'account Google partendo dalla dashboard dell'account
attiviamo i controlli periodici sull’account Google partendo dalla dashboard dell’account

Qui scegliamo la voce Panoramica Account per avere un accesso alle informazioni più generali.

Panoramica Account
Panoramica Account

La finestra che si apre ci presenta una nutrita lista di informazioni, ma quella che ci interessa per attivare i reminder di sicurezza è visualizza dashboard.

Visualizza Dashboard
Visualizza Dashboard

La finestra che si apre ci permette di controllare le attività di ogni servizio associato al nostro account Google. Attiviamo la spunta in corrispondenza di Inviami promemoria mensili per controllare l’attività del mio account. In questo modo ogni mese riceveremo una mail che ci ricorderà di effettuare i controlli.

Attiviamo l'invio periodico dei promemoria
Attiviamo l’invio periodico dei promemoria