Audi A8 L Security: la blindata di Francoforte

Audi A8 L Security, ovvero la sicurezza offerta da Audi ai clienti che temono sequestri e attentati. Una lussuosa berlina super blindata che raggiunge il massimo livello di protezione balistica.

Francoforte, città di banche e banchieri, cuore pulsante dell’economia tedesca e mondiale. Quale luogo migliore dello IAA di Francoforte, in programma dal 17 al 27 settembre, per presentare l’ultima evoluzione della Audi A8 L Security? La speciale versione blindata della lussuosa berlina della Casa dei Quattro Anelli, nata per soddisfare le esigenze di chi ha la necessità di poter contare su un elevato livello di sicurezza quando si sposta in auto.

L’ultima generazione della Audi A8 L Security è stata ulteriormente migliorata ed affinata. Il costruttore dichiara che ha ottenuto il livello di protezione balistica VR9, il più alto per i veicoli civili e già elevato per quelli leggeri militari. Ciò significa che la sua blindatura è in grado di resistere alla maggior parte delle armi da fuoco portatili ed offre una buona protezione anche nei confronti di cariche esplosive di media potenza.

Il merito va in gran parte alla nuova cellula di sicurezza riprogettata usando aramide, alluminio e acciaio blindato formato a caldo, per offrire massima resistenza con un peso minore rispetto all’attuale versione base. Diciamo “base” perché la Audi A8 L Security viene costruita su commissione e il cliente può richiedere proprie specifiche sia in funzione del comfort offerto dagli allestimenti interni sia in funzione di una ancora più elevata sicurezza.

Data la delicatezza dell’argomento la Casa è estremamente avara nel fornire dati e precise indicazioni sui dispositivi che vengono realizzati ed assemblati in laboratori specializzati esterni altrettanto top secret. Si sa però che alcuni clienti hanno richiesto uscite di emergenza in caso di portiere bloccate, come pure impianti antincendio, sistemi di areazione d’emergenza, sirene, impianti di comunicazione satellitari e quant’altro sia necessario ai fini della sicurezza degli occupanti.

La Audi A8 L Security, in allestimento base, è disponibile con due motorizzazioni: V8 4.0 TFSI da 435 CV e 600 Nm di coppia e W12 FSI da 500 CV e 625 Nm. Entrambe sono abbinate alla trazione integrale quattro. La velocità massima è autolimitata a 210 km/h per preservare l’integrità degli speciali pneumatici run-flat, mentre il carico massimo ammesso è di 600 kg.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 09-09-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X