Audi e-tron quattro concept: elettrica al top

L’Audi e-tron quattro concept che debutterà al prossimo IAA di Francoforte, anticipa la futura vettura elettrica Audi in vendita dal 2018. Autonomia di 500 km e prestazioni da sportiva.

L’Audi e-tron quattro concept sarà una delle grandi novità della Casa dei quattro anelli al prossimo IAA di Francoforte. Anticipa infatti le linee guida della prima SUV sportiva elettrica Audi, la cui commercializzazione è prevista dal 2018.

L’Audi e-tron quattro concept sviluppa il principio Audi “aerosthetics”, ovvero vuole conciliare accorgimenti tecnici per ridurre la resistenza aerodinamica con soluzioni di design creative. Le prime immagini mostrano come elementi aerodinamici mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore migliorino la circolazione dei flussi d’aria intorno alla vettura. Il sottoscocca, ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, risulta completamente chiuso. Da record per il segmento SUV il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, che contribuisce alla notevole autonomia di oltre 500 chilometri sconfiggendo una delle “bestie nere” della propulsione totalmente elettrica, rappresentata dalla scarsa autonomia.

La grande batteria agli ioni di litio trova posto tra gli assali sotto la cellula abitacolo. Tale soluzione ha il vantaggio di offrire un baricentro basso e una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi che si traduce in uno straordinario dinamismo.

L’altra “bestia nera” delle elettriche: le prestazioni, è stata brillantemente risolta attingendo all’esperienza maturata con la sportiva elettrica Audi R8 e-tron. L’Audi e-tron quattro concept sfrutta la potenza di tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due sull’asse posteriore. Una vera e propria vettura a trazione integrale elettrificata.

In lunghezza l’Audi e-tron quattro concept si colloca tra la Audi Q5 e la Q7. La carrozzeria è tipicamente SUV ultima generazione, con l’abitacolo piatto in stile coupé omologato per quattro persone.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 19-08-2015

X