Audi elettrica, a Ginevra presentata la nuova Q6 e-tron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Audi, a Ginevra presentato il SUV elettrico Q6

Audi Elettrica

La casa produttrice di Ingolstadt ha approfittato della kermessse elvetica per lanciare il modello Q6 e-tron, evluzione di un concept presentato a Francoforte nel 2015.

Tante novità in arrivo dall’edizione 2018 del Salone dell’auto di Ginevra. Tra queste spiccano le nuove soluzioni in tema di mobilità sostenibile (motori elettrici, ibridi e plug-in, ma non solo) e anche la Audi non si è sottratta alla nuova sfida del mercato auto, presentando, oltre alla nuova generazione della Audi A6, un prototipo di SUV elettrico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La presentazione del SUV elettrico Audi

Si tratta del prototipo Q6 e-tron, un modello di preproduzione presentato con una carrozzeria mimetica in attesa di rivelare l’aspetto definitivo. L’Audi proseguirà lo sviluppo del modello nei prossimi mesi, sfruttando 250 prototipi che sono stati portati anche a Ginevra per alcune prove nel traffico cittadino. Completata la fase di messa a punto, l’Audi Q6 e-tron verrà messa in produzione verso la fine del 2018.

Malgrado la pellicola mimetica volta a nascondere le caratteristiche estetiche della nuova Audi elettrica, dalle prime immagini ufficiali si può comunque constatare come la Q6 e-tron rappresenti una evoluzione del concept e-tron quattro che la Audi aveva presentato nel 2015 in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte. Molte sono le analogie tra il concept ed il prototipo Q6 e-tron Audi: per quanto concerne il prospetto anteriore, i gruppi ottici mantengono sostanzialmente la stessa forma mentre risulta leggermente diversa la calandra ottagonale che accoglie lo stemma Audi, il cui profilo laterale è stato smussato, anche se non in maniera evidente.

Audi Elettrica
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/83468718@N06/22151303842

Il design del paraurti anteriore, invece, è completamente cambiato: la presa d’aria posta sotto la calandra conferisce all’anteriore un carattere più sportivo ed aggressivo, enfatizzato ulteriormente anche dalle prese d’aria secondarie di forma triangolare che si trovano posizionate di lato, al di sotto dei gruppi ottici. Maggiori analogie, invece, si riscontrano per ciò che concerne il design del prospetto posteriore, con l’andamento hatchback e la fascia paraurti che non sembrano deviare di molto rispetto al concept di tre anni fa. Molto simile anche le fiancate dal taglio aerodinamico definito da una profonda ed ampia scanalatura che corre lungo tutta la parte centrale del prospetto.

Trazione integrale e ampia autonomia di viaggio

Per il momento, la Audi non ha diffuso alcun dettaglio ufficiale in merito al power train della Q6 e-tron. Al contempo, il costruttore tedesco si è di rassicurare i possibili futuri acquirenti, sottolineando come l’autonomia del propulsore del nuovo SUV elettrico sarà ampiamente sufficiente ad effettuare anche lunghi viaggi. Inoltre, sarà possibile ricaricare completamente la batteria nel giro di trenta minuti collegando l’impianto ad una colonnina da 150 kW. In attesa di maggiori informazioni, quello che si sa è che la nuova Audi Q6 e-tron sarà a trazione integrale ed ogni esemplare verrà assemblato nell’impianto Audi di Bruxelles.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/bokman_richard/8554052177

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/83468718@N06/22151303842

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2018 17:32

Salone di Ginevra 2018, la Volvo XC40 “Car of the year 2018”

nl pixel