Moscopoli, l'audio del Metropol depositato al Riesame
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Moscopoli, il 5 settembre il Riesame per Meranda e Vannucci

Salvini e Savoini

L’audio del Metropol è stato depositato al Riesame. Nel fascicolo ci sarebbe poco altro con l’udienza fissata a settembre.

MILANO – I magistrati hanno depositato l’audio del Metropol a Riesame. A riportare la notizia è stato il sito di La Repubblica che precisa come nel fascicolo ci sarebbe la trascrizione di quanto detto in Russia (anticipato da L’Espresso) e poco altro. Una scelta permessa dalla legge visto che davanti ai giudici va portato lo stretto necessario per motivare le indagini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La prima udienza, viste le tempistiche molto strette, dovrebbe avvenire a settembre anche se la data ancora non è stata fissata.

L’audio

L’audio registrato al Metropol risale al 18 ottobre 2019 quando una delegazione della Lega formata da Gianluca Savoini, Gianluca Meranda e Francesco Vannucci ha incontrato esponenti del Cremlino per trattare l’acquisto di un ingente quantitativo carburante.

Secondo quanto ipotizzato dalla Procura di Milano, la registrazione è stata fatta dal cellulare di uno dei tre. Il reato contestato è di corruzione internazionale. Un’accusa dovuta alla presenza di un funzionario pubblico oppure di una persona che avrebbe parlato per conto di un’autorità pubblica del Cremlino. E questo ha portato i giudici ad aprire un’indagine per corruzione e nelle prossime settimane potrebbe iniziare il lungo percorso giudiziario.

Gianluca savoini
Gianluca Savoini (fonte foto: https://www.facebook.com/gianlucasavoini)

Il ruolo de L’Espresso

Nella vicenda ha un ruolo fondamentale anche L’Espresso. La Procura, infatti, ha chiesto l’audio ai due cronisti con un giornalista ascoltato dai magistrati e le dichiarazioni sono state messe a verbale. La registrazione – fa sapere La Repubblicaè stata consegnata dopo la richiesta formale, atto che solitamente viene fatto prima di una perquisizione che dovrebbe avvenire nelle prossime ore.

Intanto dall’incontro con i magistrati i due cronisti hanno ribadito di essere venuti in possesso dell’audio grazie ad una fonte che rimane ‘segreta’. E i giornalisti potrebbero essere ascoltati in Aula.

Il 5 settembre il riesame per Meranda e Vannucci

Il prossimo 5 settembre si svolgerà l’udienza sul ricorso per dissequestro del effettuato ai danni di Meranda e Francesco Vannucci. Lo stesso giorno sarà sentito in udienza Gianluca Savoini.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/lombardiarussia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:01

Allarme incendi in Sardegna

nl pixel