L'audizione Commissione Cultura Camera ministra Azzolina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, Azzolina: “Possibile la bocciatura per studenti con quadro carente fin dal primo periodo scolastico”

Lucia Azzolina

L’audizione in Commissione Cultura della Camera della ministra Azzolina: “In classe a settembre”.

ROMA – In audizione in Commissione Cultura della Camera la ministra Lucia Azzolina è ritorna sulla valutazione di questo anno scolastico che si concluderà a distanza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La valutazione degli studenti in questo anno scolastico – ha confermato la titolare del Dicastero – avverrà sulla base di quanto svolto, gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva anche con voti inferiori a 6. Resta ferma la possibilità di non ammettere al prossimo anno studentesse e studenti con un quadro carente fin dal primo periodo scolastico“.

In classe a settembre

Nell’audizione la ministra ha confermato il ritorno in classe a settembre: “Ad oggi le condizioni sanitarie non consentono di terminare l’anno scolastico in presenza. Per tale ragione abbiamo deciso di far tornare gli alunni in classe il prossimo anno scolastico […]“.

Per questo motivo – ha aggiunto Lucia Azzolina – abbiamo sin da subito sollecitato l’attivazione di forme di didattica a distanza. Con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio e anche vicinanza ai nostri studenti e alle loro famiglie. Una scelta obbligata, non avevamo altre alternative“.

Lucia Azzolina
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82

Maturità ed esami di terza media

La ministra ha confermato che l’esame di Maturità di svolgerà in presenza il 17 giugno con un colloquio orale che durerà circa un’ora. Cambia, invece, quello di terza media dopo le tante richieste pervenute dagli stessi alunni.

Abbiamo accolto gli appelli che ci sono arrivati. Ho dato sin da subito la mia disponibilità a concedere tutto il tempo che serve alle istituzioni scolastiche per svolgere il procedimento in assoluta serenità“. Per questo motivo la discussione della tesina dovrebbe avvenire al termine dell’anno scolastico e non quindi una semplice valutazione sull’elaborato, come inizialmente precisato. Il tutto naturalmente se i numeri attuali saranno confermati.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:26

Di Maio: “Africa Milele agì senza informare la Farnesina”. Cocci di bottiglia scagliati contro le finestre di Silvia

nl pixel