Lagarde: “Prospettive economiche incerte nel breve termine”

Lagarde: “Prospettive economiche incerte nel breve termine”

L’audizione di Christine Lagarde al Parlamento europeo: “La situazione in miglioramento, ma restano alcune incertezze”.

FRANCOFORTE (GERMANIA) – Nuova audizione per Christine Lagarde al Parlamento Europeo per fare il punto della situazione sull’economia dell’Eurozona: “Il quadro complessivo sembra essere migliore rispetto al 2020 – ha assicurato la presidente della Bce, riportata da La Repubblicae possiamo aspettarci dei passi avanti nel 2021. Nel breve termine, però, ci sono delle incertezze causate dalle dinamiche della pandemia e dalla velocità delle campagne di vaccinazione […]“.

“Fondamentale un orientamento di bilancio ambizioso e coordinato”

La presidente della Bce è intervenuta anche sulle misure da prendere per sostenere l’economia in tempo pandemico: “Un orientamento di bilancio ambizioso e coordinato resta fondamentale – ha ribadito Christine Lagarde – le politiche fiscali nazionali dovrebbero continuare a fornire un sostegno fondamentale e tempestivo alle imprese e alle famiglie più colpite dalla pandemia e dalle restrizioni“.

Tuttavia – ha aggiunto – queste misure dovrebbero, per quanto possibile, essere mirate e temporanee per affrontare efficacemente la vulnerabilità e sostenere una rapida ed efficace ripartenza“.

Christine Lagarde

“Probabile un aumento dell’inflazione”

La presidente della Bce, inoltre, non ha escluso un aumento dell’inflazione nei prossimi mesi. “Si prevede – ha precisato Christine Lagarde – una certa volatilità nel 2021. I fattori che spingono l’inflazione verso l’alto spariranno nei primi mesi dell’anno prossimo“.

La Bce pronta a sostenere l’economia dell’Eurozona

Una situazione economica che continua ad essere molto critica in tutta l’Eurozona. La Bce è intenzionata a mantenere attive tutte le misure di supporto fino al termine della pandemia.

Provvedimenti che saranno sicuramente di aiuto per superare il momento difficile e cercare di ripartire nel migliore dei modi. La situazione sarà monitorata quotidianamente e le decisioni arriveranno in base al quadro complessivo che si avrà in Europa in quel momento. Un cambio di passo che potrebbe arrivare solo con i vaccini e con il Recovery Fund.