L'audizione del ministro Franco sulla manovra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il ministro Franco: “Nella manovra 8 miliardi per la riforma del fisco”

soldi euro

Il ministro Franco in audizione alle commissioni di Bilancio di Camera e Senato sulla manovra. Le sue parole.

ROMA – Il ministro Franco è intervenuto in audizione alle commissioni di Bilancio di Camera e Senato per parlare di manovra. Il titolare dell’Economia, riportato dall’Ansa, ha sottolineato come “abbiamo dedicato alla riforma del fisco circa 8 miliardi all’anno nel prossimo triennio. Questi devono essere utilizzati per aiutare le famiglie e la nostra competitività, oltre che gli interventi devono essere coerenti con quello che si farà con la legge delega […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di cifre importanti – ha aggiunto – il costo di cassa dei vari bonus immobiliari è di circa 11,5 miliardi. Discutiamo degli 8 miliardi, ma teniamo conto che i contribuenti in questo 2021 si scaricano una cifra superiore per quanto riguarda gli sgravi fiscali“.

Il ministro Franco sul cashback

Il titolare del Mef ha spiegato il motivo del no al cashback: “I pagamenti digitali sono aumentati anche una volta finita questa misura e per questo abbiamo deciso di non prorogarla nel 2022. Entrando maggiormente nei dettagli, nel primo semestre dell’anno in corso c’è stato un incremento del 28%. In estate, quando la misura non era più in vigore le percentuali sono rimaste invariate“.

Tutti dati che hanno portato il premier Draghi a non prorogare il provvedimento nonostante il continuo pressing da parte del M5s.

Carta di credito
Carta di credito

Manovra attesa in Parlamento

Conclusa la discussione a Palazzo Chigi, la manovra è attesa in Parlamento per il via libera definitivo. Le tempistiche, come spesso accade in questo periodo, sono molto brevi e per questo motivo c’è il rischio di non poter affrontare una vera e propria discussione alla Camera e al Senato.

Il via libera definitivo, comunque, dovrebbe arrivare prima di Natale per non rischiare davvero una vera e propria corsa contro il tempo visto che l’approvazione deve esserci entro il 31 dicembre 2021.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2021 23:21

Juve, via libera all’aumento di capitale. Il titolo crolla in Borsa

nl pixel