L'audizione di Patuanelli su Alitalia: le parole del ministro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, Patuanelli: “Newco pronta. Difficile parlare di esuberi zero”

Alitalia

Audizione di Patuanelli su Alitalia: “Pensiamo di poter partire con il progetto nei primi mesi di giugno”.

ROMA – In audizione alla Camera il ministro Patuanelli è entrato nei dettagli della nuova Alitalia che dovrebbe nascere nei prossimi mesi: “Noi riteniamo che la newco possa partire entro le prime settimane di giugno, con i relativi passaggi“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una flotta che non sarà molto più piccola della precedente: “In molti hanno parlato di numeri inferiori al passato. In realtà, non sarà così visto che transiteranno un range di velivoli superiore ai 90“.

“Difficile esuberi zero”

Una ripartenza con diversi dubbi causati dal coronavirus. Il Governo si è impegnato in prima linea per garantire il posto di lavoro a tutti i dipendenti anche se Patuanelli ha ammesso le difficoltà a parlare di “esuberi zero“.

L’accompagnamento che si farà tra la oldco e la newco – ha aggiunto il ministro – dovrà garantire la massima tutela occupazionale“. Nessun problema, invece, per le risorse: “La dotazione nata in periodo pre-Covid è sufficiente, nonostante le enormi perdite di questo periodo, per accompagnare fino a maggio l’amministrazione straordinaria“.

Alitalia
fonte foto https://twitter.com/Uiltrasporti_N

Ryanair: “No alla ripartenza con posti vuoti”

Il trasporto aereo è stato messo in ginocchio dal coronavirus. Sono stati mesi difficili per questo mondo con la chiusura dei confini che ha azzerato i guadagni. Ora si guarda ad una ripartenza nella ‘fase 2’ anche se le polemiche non mancano.

L’ipotesi di riprendere a volare con i posti vuoti (per garantire il distanziamento sociale) non convince Ryanair con O’Leary, numero uno della compagnia, che ai microfoni del Financial Times si è detto pronto a non riavviare i motori dei velivoli: “Non è possibile avere un profitto con un tasso di riempimento del 66%“.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Alitalia.Italia/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2020 17:45

Nasce il nuovo cda di Gedi: Molinari a ‘Repubblica’, Giannini a ‘La Stampa’

nl pixel