Dl Agosto, Confindustria: “Risposta inadeguata”

Dl Agosto, Confindustria: “Risposta inadeguata”

Audizione al Senato di Confindustria sul dl Agosto: “Bisogna modificare subito la rotta”.

ROMA – Audizione al Senato di Confindustria sul dl Agosto. La Direttrice Generale, Francesca Mariotti, ha duramente attaccato il Governo. “Gli interventi d’urgenza non delineano ancora una risposta adeguata alle esigenze congiunturali e quelle di ripresa e crescita – le parole dell’imprenditrice riportate da teleborsa.itl’efficacia delle misure introdotte rispetto a un sistema economico la cui tenuta complessiva è messa a dura prova dalla crisi. Queste carenze rischiano di avere pesanti ripercussioni su cittadini e imprese, se non si modifica da subito la rotta“.

Borse 1 settembre 2020

La ripartenza difficile dell’economia viene confermata anche dalla Borsa con un primo giorno di settembre in negativo. Piazza Affari ha lasciato per strada lo 0,2% come Parigi. La peggiore nel Vecchio Continente è stata Londra con una perdita dell’1,2%. Chiusura positiva, invece, per Francofort (+0,1%).

La giornata si era aperta con l’andamento negativo di Tokyo che ha terminato la seduta con un -0,1%. Bene, invece, Wall Street con il Nasdaq che ha registrato un incremento dell’1,39%. Bene anche il Dow Jones (+0,76%). Una partenza altalenante, quindi, per i mercati in questo mese di settembre dopo che i listini avevano chiuso in positivo agosto con un incremento del 6%. Dati che non si registravano da diversi anni sia in Europa che negli Stati Uniti.

Borsa Milano

Pmi manifatturiero in crescita

Le buone notizie arrivano dal Pil manifatturiero italiano che è passato dal 51,9 di luglio al 53,1 di agosto. Un secondo mese di crescita che conferma una leggera ripresa dell’economia. Continua anche l’incremento dell’euro che è passato di mano a 1,20 dollari.

Anche le materie prime hanno avuto un leggero incremento. Il Wti in scadenza ad ottobre ha registrato un progresso dello 0,99% chiudendo la seduta a 43,04 dollari. Bene anche il Brent in scadenza a novembre con un aumento dell’1,04% a 45,75 dollari al barile.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/confindustria/