L'audizione in Senato della ministra Lucia Azzolina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maturità 2020, sei commissari interni e presidente esterno

Lucia Azzolina

L’audizione in Senato dalla ministra Azzolina: “Ipotesi sei commissari interni e presidente esterno. Le videolezioni sono una scelta obbligata”.

ROMA – Anno scolastico finito? Questa ipotesi prende sempre più forma come conferma la ministra Lucia Azzolina in audizione in Senato: “Si tornerà in classe se e quando, sulla base delle indicazioni degli esperti, le condizioni lo consentiranno“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un ritardo che dovrebbe portare il Ministero a modificare la Maturità: “Stiamo ragionando sulla possibilità di una commissione formata da sei membri interni con il solo presidente esterno. E sulle videolezioni non abbiamo altre alternative“.

La ministra Azzolina: “L’anno è salvo”

La ministra Azzolina in Aula si è soffermata sul momento che sta attraversando la scuola globale: “Più di tre quarti degli studenti del mondo sono interessati a questa crisi, 1,5 miliardi. Si tratta di una sfida senza precedenti“.

Proprio per questo motivo il Ministero sta lavorando sulla ridefinizione del calendario, della valutazione, del recupero e degli esami di Stato. L’esponente del Governo ha rassicurato sulla deroga al limite dei 200 giorni minimi “l’anno è salvo anche se non si rientra in classe” e sulla Maturità ha ammesso: “Chiedo che sia seria e che soprattutto tenga conto degli sviluppi dell’apprendimento“.

Lucia Azzolina
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82/

L’anno scolastico termina con la didattica a distanza?

La possibilità di far concludere l’anno scolastico con la didattica a distanza è sempre più alta. In Senato la ministra Azzolina ha ribadito che non si ritornerà in classe prima della fine dell’emergenza e che tutte le decisioni saranno prese insieme agli esperti che in questo momento stanno collaborando con Palazzo Chigi.

Negli ultimi giorni ha preso sempre più piede l’ipotesi di far tornare i bambini in classe solo a settembre. Comunicazioni ufficiali sono attese, però, solo nelle prime settimane di aprile. Il Ministero, intanto, è al lavoro per cercare di trovare le soluzioni ideali per far concludere l’anno scolastico in modo regolare.

EMERGENZA CORONAVIRUS: ESAME DI MATURITA’ E FONDI PER LA SCUOLA

In diretta dal Senato per gli ultimi aggiornamenti: didattica a distanza, fondi per la scuola ed Esami di Stato.

Pubblicato da Lucia Azzolina su Giovedì 26 marzo 2020

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2020 9:40

Il coronavirus ‘esplode’ negli Usa: superate Italia e Cina e per contagi. Milioni di persone chiedono la disoccupazione

nl pixel