L'audizione in Senato della ministra Lucia Azzolina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, Azzolina: “Non abbiamo mai abbandonato gli studenti”

Scuola

L’audizione della ministra Azzolina in Senato: “L’emergenza ha fatto emergere con forza problematiche decennali”.

ROMA – In audizione al Senato la ministra Azzolina è ritornata sulla scuola in questo periodo di pandemia: “Non abbiamo mai affermato che la didattica a distanza possa o debba sostituire quella in presenza. La configurazione concettuale e concreta di questo termine rappresenta una sfida e, allo stesso tempo, un’opportunità ed è complementare allo studio in classe“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Studenti non abbandonati

La ministra ha risposto anche alle critiche di Salvini e Renzi: “Non abbiamo mai abbandonato gli studenti e le studentesse. In questo periodo sono riemerse con forza alcune problematiche che ormai sono decennali in questo sistema. Siamo riusciti a fare interventi immediati, per reagire alla crisi, e che ora ci sollecitano ulteriori lavori con uno sguardo al futuro“.

Il nostro obiettivo – ha continuato Lucia Azzolina citata dall’Ansaè quello di digitalizzare la scuola e vogliamo farlo in fretta. Abbiamo stanziato oltre 400 milioni di euro con un aumento importante rispetto ai 200 iniziali per potenziale la connettività delle scuole“.

Lucia Azzolina
archivio Image / Cronaca / Lucia Azzolina / foto Insidefoto/Image

Manfredi: “Aumentati i posti per le professioni sanitarie”

A settembre è pronta a ripartire in presenza anche l’ Università con il ministro Manfredi che ha rilasciato alcune dichiarazioni in un’intervista ai microfoni di Rtl 102.5: “E’ stato aumentato il numero di posti disponibili, 1.500 in più rispetto allo scorso anno. Medicina e le professioni sanitarie hanno un numero limitato di docenti e di strutture sanitarie e abbiamo fatto il massimo. Sono stati aperti anche 10 nuovi corsi di laurea in Medicina in diverse zone italiane“.

La scuola e gli atenei sono pronti a ripartire per cercare di superare il momento difficile dovuto alla pandemia. Il cammino è sicuramente ostico, ma il Governo si è impegnato a trovare una soluzione con una ripresa nel rispetto delle norme anti-Covid.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2020 19:54

Conte assediato da una maggioranza divisa. Altro che rilancio, così si rischia lo stallo

nl pixel