L'audizione in Senato per il ministro Andrea Orlando
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Orlando: “Il reddito di emergenza sarà rafforzato con il decreto Sostegno”

Andrea Orlando

Il ministro Orlando in audizione al Senato: “Avvieremo un confronto con parti sociali e regioni entro la fine del mese”.

ROMA – Nuova audizione al Senato per il ministro del Lavoro Andrea Orlando. Diversi gli argomenti affrontanti iniziando dal Recovery Plan: “Il progetto in materia di lavoro contenuto nella prima bozza è stato posto alla valutazione del Parlamento del precedente governo e intendo muoversi in piena continuità – ha detto il dem, riportato da La Repubblica il primo tema da affrontare è la riforma degli ammortizzatori sociali […]. Per questo intendo avviare un confronto entro fine marzo con le parti sociali coinvolgendo anche le Regioni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Andrea Orlando
Andrea Orlando

Il ministro Orlando sul reddito di cittadinanza

Il ministro Orlando ha parlato anche del reddito di cittadinanza: “Ho istituito un comitato, come era previsto nella legge, in cui sono stati messi, oltre a esperti anche referenti di Inps, Anpal e Inap, ma intendo proporre una modifica che preveda di inserire anche un rappresentante dei Comuni. Perché ritengo importante vedere la cosiddetta messa a terra delle misure […]“.

E’ allo studio – ha aggiunto – una disposizione per consentire ai percettori del reddito di lavorare temporaneamente senza la perdita o la riduzione dell’assegno. In tali casi il beneficio riprenderà a decorrere in via automatica al termine dell’attività lavorativa“.

Orlando sul reddito di emergenza

Per il titolare del Lavoro anche un passaggio sul reddito di emergenza: “Questa misura sarà rafforzata con il decreto sostegno. Prevediamo un innalzamento della soglia dell’ammontare del beneficio per coloro che vivono in affitto e la garanzia dell’accesso al beneficio anche ai disoccupati che hanno terminato, tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, la Naspi o la Dis-coll e non godono di altri strumenti di sostegno al reddito […]“.

La richiesta dei sindacati su quota 100

I sindacati, intanto, hanno chiesto l’apertura di un tavolo per studiare come superare lo stop a quota 100. Nei prossimi giorni potrebbe esserci un incontro con le parti sociali per fare il punto della situazione.

Per un'analisi franca della situazione attuale dobbiamo ricordare che è grazie a strumenti come il Reddito di…

Posted by Andrea Orlando on Monday, March 15, 2021

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2021 21:12

Esselunga socio fondatore della Scala di Milano

nl pixel