Aumento dell'IVA sulla patente, il provvedimento è retroattivo: cosa cambia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Agenzia delle Entrate, stangata sul costo della patente

Patente di guida

Agenzia delle Entrate, stangata sulla patente: costerà il 22 per cento in più alla luce dell’aumento dell’IVA. E il provvedimento è retroattivo.

Brutte notizie per i neo-patentati e per i futuri patentati che dovranno fare i conti con la stangata dell’Agenzia delle Entrate che aumenta il costo della patente. La novità si chiama IVA e interesserà le lezioni di guida che fino ad oggi erano esenti dalla mannaia del fisco. Per mettere le mani sulla tanto agognata tessera rosa bisognerà pagare il 22% in più proprio per l’IVA. Il sovrapprezzo ovviamente sarà cordialmente girato dalle autoscuole ai clienti, che pagheranno per intero la differenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Agenzia delle Entrate, stangata dell’IVA sulla patente

Il provvedimento comunicato dall’Agenzia delle Entrate risponde alla sentenza della Corte di Giustizia europea che ha cambiato la normativa in materia non riconoscendo l’esenzione concessa alle autoscuole per quanto riguarda l’IVA sulle lezioni di guida finalizzate al conseguimento della patente.

Patente di guida
Fonte foto: https://www.facebook.com/MC-Service

La sentenza della Corte di Giustizia Ue

Parlando in termini tecnici, la sentenza della Corte Ue trasforma il regime delle partite IVA delle autoscuole da esente a imponibile. Che riassunto significa che le scuole devono pagare l’IVA per le proprie prestazioni professionali.

Numero patente
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/stampa-digitale-camionista-km-1198862/

Il provvedimento è retroattivo, ecco chi sarà contattato per saldare il conto

Ma le cattive notizie non sono finite. Il provvedimento è infatti retroattivo e interesserà anche tutte le persone che hanno preso la patente dal 2015 ad oggi. Le persone che hanno preso la patente di guida in questo periodo di tempo dovrà saranno contattati dalle scuole guida per saldare il conto. La buona notizia è che non ci saranno multe o sovrapprezzi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:50

Spread e Borsa, il primo successo (involontario) del governo Pd-M5S

nl pixel