Cattive notizie per i fumatori, con l’ultimo aggiornamento dei prezzi delle sigarette che ha portato a un aumento significativo.
La Legge di Bilancio 2024 porta a un incremento dei prezzi per i prodotti da inalazione, con effetti sui consumatori italiani. Dal 2 febbraio, infatti, i fumatori si trovano a fronteggiare un aumento dei prezzi per sigarette e tabacco, determinato dal rialzo delle accise e di altri oneri fiscali relativi a questi prodotti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Aumento sui prezzi delle sigarette
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato le tabelle con i nuovi prezzi, che mostrano un aumento di circa 10-12 centesimi per pacchetto standard di sigarette. L’importo fisso per unità di prodotto è passato da 20,20 euro a 29,30 euro per 1.000 prodotti, con variazioni a seconda della marca.
Per i fumatori che si stanno chiedendo le ragioni di questi rincari, possiamo rispondere spiegando che la Manovra del governo Meloni ha rimodulato, innalzandoli, alcuni valori previsti per le accise, con l’obiettivo di adeguare la tassazione ai costi attuali e di rispondere alle esigenze di bilancio.
Questo rincaro rappresenta un ulteriore onere per i consumatori, che già negli anni passati hanno assistito a incrementi simili. Il prezzo di vendita al pubblico dei tabacchi lavorati è determinato sulla base dei prezzi richiesti dai produttori o importatori e include diverse voci, tra cui accisa, IVA e aggio.
Gli altri prodotti soggetti ad aumento
Questi cambiamenti non riguardano solo i prodotti derivati dal tabacco, ma anche alcuni sostitutivi, come le sigarette elettroniche. Nei prodotti soggetti all’aumento rientrano però anche i sigaretti, i sigari, il tabacco trinciato a taglio utilizzato per arrotolare le sigarette, il tabacco da fiuto e da mastico, e altri tipi di tabacchi.
Per conoscere le componenti del prezzo dei prodotti, fissate per ciascuna categoria con determinazione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, potete consultare direttamente il sito inerente. Sul portale online potete consultare inoltre il listino aggiornato dei prezzi al 2 febbraio 2024.