Auto a benzina, vietata la vendita in California dal 2035
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto a benzina, vietata la vendita dal 2035 

Auto, velocità in curva

Alla luce dei recenti dati sulle emissioni di Co2, anche il governo della California ha vietato la vendita di auto a benzina dal 2035.

A partire dal 2035 in California la vendita di auto a benzina sarà messa al bando. Ad approvare il provvedimento l’ente regolatore delle emissioni. In questo modo, attraverso delle politiche più restrittive, il governo ha messo gradualmente al bando la vendita di vetture che funzionano a diesel o benzina. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ciò significa che a partire dal 2035, in California non sarà più possibile acquistare veicoli a benzina (o comunque a combustibili fossili) lasciando il posto all’elettrico. Lauren Sanchez, il consulente per il clima del governatore Gavin Newsom, ha parlato del provvedimento definendolo come “un grande giorno non solo per la California ma per il mondo intero”. 

Auto, velocità in curva

Il provvedimento analogo in Italia

Un provvedimento analogo è stato preso anche in Italia. Il Parlamento ha approvato un nuovo provvedimento per la questione clima: entro il 2035 sarà vietata la vendita di motori a combustione. Il Consiglio dei ministri Ue dell’Ambiente durante la notte ha raggiunto l’intesa sul pacchetto di misure green ‘Fit for 55’ per il clima.  

Per risolvere la questione clima, il Parlamento europeo ha approvato plenariamente la proposta della Commissione europea. In quest’ultima la Commissione europea chiede di rendere obbligatoria l’immissione nel mercato europeo di auto a zero emissioni. Il Parlamento aveva accettato precedentemente la proposta a Strasburgo nella giornata del 9 giugno 2022. 

Il provvedimento in vigore nel 2035

La proposta della Commissione europea entrerà in vigore a partire dal 2035. Dobbiamo attendere ancora ben 13 anni, affinché vengano presi dei seri provvedimenti per salvaguardare l’ambiente ed il clima della Terra. A partire dal 2035, sarà vietata la vendita di auto nuove con motore a combustione a diesel e benzina. Con questo decreto, si segna la fine dei veicoli a combustione interna. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2022 13:57

“Influenza dei pomodori”: in India 80 casi  

nl pixel