Auto a km 0: cosa sono

Auto a km 0: cosa sono e quali sono i vantaggi?

chiudi

Caricamento Player...

Innanzitutto cosa sono le auto a km 0? Si tratta di vetture già immatricolate, targate e generalmente intestate alla concessionaria che le immatricola al fine di raggiungere gli obiettivi preposti dalla casa automobilistica.

In altri termini, sono veicoli che hanno percorso pochissimi chilometri, al di sotto dei 100. Si tratta di auto comunque nuove, e che risiedono in concessionaria da qualche tempo. Il loro prezzo cala notevolmente e tante sono le persone che pur di risparmiare optano proprio per questa alternativa.

In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, gli italiani sono a caccia di occasioni e le auto a km 0 possono rivelarsi la scelta vincente.

Auto a km 0: quali differenze hanno con le auto nuove?

Come è stato illustrato precedentemente, a differenza delle auto nuove, quelle a km 0 hanno già percorso qualche chilometro, e in aggiunta, sono state già immatricolate e targate. Quindi in altre parole, l’acquirente diventa il secondo proprietario dopo la concessionaria.

Quali sono i vantaggi che si possono ottenere con le auto a km 0?

Diversi sono i vantaggi che si possono avere chi decide di prendere in considerazione questa opzione. Prima di tutto, il prezzo. Infatti, essendo ufficialmente un’auto di seconda mano, è chiaro che il prezzo di listino tende a calare. Generalmente le concessionarie propongono un prezzo abbattuto del 20 o 30%, proprio per il semplice fatto che bisogna accontentarsi di quel che si trova disponibile. Non si può scegliere il colore che meglio si preferisce e né tanto meno gli accessori che si avrebbero desiderato nell’equipaggiamento.

Ci sono svantaggi?

Ebbene si, qualche svantaggio in realtà c’è. Innanzitutto bisogna accontentarsi delle auto che ci sono in concessionaria, come detto poc’anzi non si può scegliere l’allestimento o il colore che si preferisce. Inoltre, visto che si tratta di auto di seconda mano, si potrebbe avere qualche piccolo problema se l’intenzione è quella di rivenderla nuovamente. E’ chiaro che la quotazione sarà bassa.