Auto a km 0: perchè convengono e quali svantaggi?

Auto a km 0: vantaggi e svantaggi

chiudi

Caricamento Player...

Acquistare un’auto nuova non sempre si rivela la scelta vincente. Il più delle volte i costi sono talmente elevati che per poter ammortizzare il loro prezzo a volte passano talmente tanti anni che la macchina tende poi ad essere svalutata e venderla diventa un problema, perchè il prezzo cala drasticamente.

Tuttavia esistono delle opzioni altrettanto sicure, che permettono di acquistare una macchina quasi nuova ad un prezzo contenuto. Di quali macchine stiamo parlando? Ma quelle a km 0, naturalmente!

Si tratta di macchine che dopo aver stazionato per qualche tempo in concessionaria vengono poi vendute ad un prezzo più basso rispetto al prezzo attuale di listino. E tra le altre cose, trovare auto a km 0 non è per niente un’operazione complessa, perchè le concessionarie pur di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla casa automobilistica intestano a nome loro le vetture, le immatricolano e poi le rivendono come auto di “seconda mano” a coloro che sono interessati a questa tipologia di vetture.

Garanzia sulle auto a km 0

Per quanto riguarda la garanzia, generalmente è di 12 mesi, ammesso però, che sia specificato sul contratto. In alcuni casi può estendersi anche fino a 24 mesi.

Auto a km 0: svantaggi

Controllare lo stato dei pneumatici o la tappezzeria di un abitacolo è cosa irrilevante, perchè comunque si tratta pur sempre di auto nuove che hanno percorso pochissimi chilometri. Piuttosto è bene controllare, per chi fosse interessato a questa tipologia di macchina, gli accessori interni.

Generalmente queste auto ordinate dalle concessionarie sono in allestimento standard, senza particolari aggiunte di accessori. E solitamente anche i colori vengono scelti in base a quelli che si vendono di più. 

E’ importante controllare anche il prezzo, nel senso che a volte, può accadere che la differenza non è proprio rilevante, e a quel punto poi sarebbe consigliabile acquistare un’auto completamente nuova.

Quali sono i vantaggi?

Sicuramente il prezzo. Esse presentano un costo inferiore del 25-30% rispetto a quello di listino. Quindi un risparmio a dir poco notevole.