Aria condizionata in auto, multe salate: ecco quando si rischia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aria condizionata in auto, multe salate: ecco quanto si rischia

parcheggio auto

Anche se la vostra auto segna oltre 40 gradi, non sarà possibile tenere sempre l’aria condizionata accesa. Ecco perché.

Con l’ondata di caldo che ha colpito l’Italia è impossibile non accendere l’aria condizionata in auto. Eppure, ci sono casi in cui è vietato, e farlo porta a multe salatissime che arrivano fino a 444 euro. Scopriamo quali sono i casi in cui bisogna tenerla spenta.

parcheggio auto
parcheggio auto
Leggi anche
Camilla compie 76 anni, primo compleanno da Regina

Quando tenere spenta l’aria condizionata in auto?

L’unica soluzione per sfuggire al caldo torrido per gli automobilisti è quella di accendere l’aria condizionata mentre si viaggia. Non è sempre questo è consentito però in quanto ci sono casi in cui questa deve essere tenuta obbligatoriamente spenta.

Il Codice della strada infatti vieta di tenere acceso il motore dell’auto se ferma o in sosta, solo per far funzionare l’aria condizionata. Nessun problema invece a godere dell’aria fredda mentre si è in marcia.

Ma per quale motivo non è possibile accendere l’aria condizionata se si è fermi? La legge, introdotta nel 2007 e aggiornata diverse volte fino all’aprile del 2022, mira a contrastare l’inquinamento. Le automobili, soprattutto quelle più vecchie, rilasciano nell’aria grandi quantità di Co2, e per questo motivo il motore deve essere spento quando non si è in marcia.

Le multe per chi viola la legge

Per chi viola la normativa, rischia una multa da 223 euro fino a 444 euro. Negli anni scorsi invece, un automobilista di Como fu multato per 218 euro per essersi fermato a margine della carreggiata con motore e aria condizionata accesa per fare qualche telefonata.

In questi casi principale discrimine è rappresentato dal significato che il codice applica alla parola “sosta”. Ovvero “la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente”.

Nel caso dell’arresto (cioè dell’interruzione di marcia causata da traffico o semafori), o della fermata (intesa come stop di brevissima durata,la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, ad esempio per consentire la salita o la discesa delle persone), l’aria condizionata può rimanere accesa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2023 17:09

Camilla compie 76 anni, primo compleanno da Regina

nl pixel