Auto: ecco come funzionano gli incentivi

Auto: ecco come funzionano gli incentivi

Ecco come funzionano gli incentivi per comprare le nuove auto nel 2023, ecco tutte le fasce e massimi risparmi possibili.

Partono gli incentivi auto anche se non da oggi per molte categorie, ma da giorno 10 sarà tutto realtà per un problema al sito. Il ministero inoltre sta preparando l’ultima circolare con per dare con dettaglio tutti i limiti degli ecobonus. A differenza delle diverse fasce di emissioni di anidride carbonica, ecco le differenze:

0-20 g/km: sono € 3.000 senza rottamazione; € 5.000 con rottamazione

21-60 g/km: sono € 2.000 senza rottamazione; € 4.000 con rottamazione

61-135 g/km: sono € 0 senza rottamazione; € 2.000 con rottamazione.

Per gli 0-20 g/km, solo veicoli totalmente elettrici, nella 21-60 g/km totalmente le plug-in e nella 61-135 g/gm le ibride e termiche, sia quindi a diesel sia a benzina. La vettura da rottamare dev’essere con le emissioni minore di classe Euro 5 e ovviamente intestata almeno da un anno al nuovo cliente, o che sia di almeno di uno che fa parte della famiglia.

Toyota Corolla, auto a bordo strada

Gli ecobonus anche sulle termiche

Sulle termiche i fondi degli incentivi sono assolutamente per i primi 75.000 acquirenti, serve fretta comunque. Ebbene, per le tre fasce, i fondi realmente molto pochi e l’iniziativa si concluderà alla conclusione dei fondi per ogni settore. Divisi così:

0-20 g/km CO2: € 190 milioni (divisi: 180,5 per le persone fisiche e 9,5 per le aziende di noleggio e car sharing)

21-60 g/km CO2: € 235 milioni (divisi: 223,25 per le persone fisiche e 11,75 per le aziende di noleggio e car sharing)

61-135 g/km CO2: € 150 milioni (assolutamente per le persone fisiche)

Questo il massimo di prezzo accessori compresi e Ipt esclusa per avere l’ottimo bonus:

0-20 g/km: max € 42.700 Iva compresa

21-60 g/km: max € 54.900 Iva compresa

61-135 g/km: max € 42.700 Iva compresa

l’immatricolazione per forza entro 270 giorni. Occhio alla consegna della vettura quindi.