Auto elettriche, come trovare le stazioni di ricarica grazie a Google Maps
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto elettriche, come trovare le stazioni di ricarica grazie a Google Maps

Targa verde auto elettriche

Google Maps ha incluso di recente le stazioni di ricarica per auto elettriche nel sito e sulla App. Possiamo raggiungerle con una semplice ricerca.

Le auto elettriche iniziano a prendere piede, ma uno dei principali problemi per i proprietari è quello di trovare le colonnine elettriche di ricarica, specialmente quando ci troviamo in un posto nuovo o lontani da casa.  L’autonomia infatti è ancora uno dei principali problemi di questi mezzi, e la scarsa diffusione delle colonnine di ricarica, in Europa e particolarmente in Italia, non aiuta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rifornimento auto elettriche, un aiuto da Google Maps

A metà ottobre 2018, con un post sul blog ufficiale, Google Maps ha annunciato di avere aggiunto, fra i punti di interesse anche le stazioni di carica per le auto elettriche. Raggiungerli è molto semplice, basta effettuare una ricerca con le parole chiave giuste. Per quanto riguarda la lingua inglese, l’esempio mostrato dal blog suggerisce di usare il termine ev charging station, mentre in Italia per ora la situazione è ancora un po’ più complicata.

Infatti, anche se i punti di ricarica Tesla Chargepoint sono supportati globalmente, per quanto riguarda quelli locali sul territorio italiano il supporto sembra ancora migliorabile.

La buona notizia è che le colonnine sono già presenti, aggiungendosi alle numerose funzioni che Google Maps supporta.

Come trovare le stazioni di ricarica per auto elettriche grazie a Google Maps

Naturalmente una funzione del genere è molto più efficace su Mobile (da fisso può esserci utile se vogliamo pianificare un viaggio). E in effetti anche i risultati di ricerca possono variare leggermente. Comunque, non dobbiamo fare altro che aprire Google Maps sul nostro smartphone ed effettuare una ricerca, per esempio con il termine colonnine elettriche.

ricarica auto elettriche google maps ricerca

Una volta ottenuti i risultati li possiamo organizzare per distanza o attivare le opzioni avanzate. Se non troviamo nulla nei dintorni, possiamo spostarci sulla cartina, poi premere il tasto cerca in questa zona per ripetere la ricerca nella porzione di cartina visibile sullo schermo.

ricarica auto elettriche google maps nuova zona

Come abbiamo detto, in Italia il termine di ricerca esatto è in fase di affinazione, per cui se non troviamo una stazione di ricarica vicino a noi possiamo provare anche con altri termini come “ricarica auto elettiche” o anche il più universale EV charging station. I risultati potrebbero variare leggermente, ma è presumibile che nei prossimi mesi verranno unificati.

Attenzione: le “vere” stazioni di ricarica sono indicate con un’icona specifica facilmente riconoscibile. Facciamo attenzione ai punti di interesse che scegliamo.

La mappa delle stazioni di ricarica per auto elettriche

Per la verità la copertura di Google Maps è ancora relativamente, parziale, soprattutto in Italia e soprattutto se effettuiamo la ricerca da desktop. Ecco una cartina di esempio, con indicate alcune colonnine elettriche, ottenuta incrociando le chiavi di ricerca principali.

Esistono anche siti, per esempio colonnineelettriche.it, che raccolgono le colonnine anche sulla base delle segnalazioni degli utenti.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/alternative-auto-automobile-battery-110844/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2021 10:24

MotoGP, Andrea Iannone il più veloce nel venerdì di Phillip Island

nl pixel