Auto elettriche ed ibride, vendite in aumento nel 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Eco-bonus non basta, il mercato dell’elettrico cresce meno del previsto

Auto elettriche

Auto elettriche ed ibride, vendite in lento ma progressivo aumento nel 2019. Resta ancora bassa la percentuale rispetto al panorama complessivo delle immatricolazioni.

Restano bassi i volumi di vendita delle auto elettriche e ibride. Nonostante le case automobilistiche abbiano largamente fatto intendere che il futuro va in quella direzione e nonostante l’impegno dello Stato, gli automobilisti continuano a preferire le motorizzazioni tradizionali, magari affidandosi anche a un’auto usata. Il dato positivo è che una lenta ma costante crescita delle vendite si è messa in moto anche in Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aumentano le vendite di auto elettriche e ibride

Gli ultimi dati sull’andamento delle vendite delle auto green, ibride o elettriche, arrivano dall’ACI che ha analizzato i dati di AutoScout24. La buona notizia è che negli ultimi mesi è stata registrata una crescita sensibile delle vendite per quanto riguarda il segmento del settore.

Il confronto con gli anni precedenti è incoraggiante, anche se preventivabile. Rispetto al 2017 e al 2018 le immatricolazioni delle auto elettriche sono aumentate di quasi il cento per cento. Le ibride nell’ultimo anno hanno fatto registrare un positivo +35%.

Auto elettriche
Fonte foto: https://www.facebook.com/ordingParma

Resta basso il volume complessivo

Le cattive notizie riguardano in qualche modo quelle che sono le abitudini degli italiani. Considerando tutti i mezzi immatricolati, i veicoli e elettrici e quelli ibridi – sommati – si aggirano intorno al cinque per cento e comunque decisamente al di sotto del 10%.

questo per due motivi. Il primo è che gli italiani non tendono a cambiare macchina di frequente, il secondo è che molti continuano a rivolgersi al mercato dell’usato per il nuovo acquisto, lì dove si vendono le macchine a motorizzazione tradizionale. Soprattutto.

I tempi per il ricambio sono lenti, forse più lenti del previsto. Il progresso tecnologico sta aiutando a vincere lo scetticismo che circonda il mondo delle rinnovabili. Per quanto riguarda autonomia e ricarica, le macchine rappresentano una sicurezza e sono poche le persone che temono di rimanere a piedi con la macchina scarica. Sembra banale ma si tratta di uno dei primi grandi risultati ottenuti: quello di aver colpito e rassicurato l’opinione pubblica.

Elettriche e ibride soffrono del rallentamento del mercato dell’auto

Un ostacolo probabilmente imprevisto all’incremento delle vendite è senza dubbio la brusca frenata del mercato dell’auto in Italia. Le grandi case e i grandi gruppi hanno dimezzato le vendite rispetto agli anni passati ritrovandosi a fare i conti con una crisi di difficile soluzione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2019 11:03

Auto usate, come difendersi dalla truffa dei chilometri scalati

nl pixel