Auto elettriche Renault,il gruppo francese investirà un miliardo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renault punta sull’elettrico: pronto investimento da oltre un miliardo

Auto Elettriche Renault

Auto elettriche Renault investirà in quattro stabilimenti francesi per ampliare la produzione nell’ambito del piano commerciale chiamato ‘Drive the Future’.

Il futuro del settore delle automotive  è rappresentato in buona parte dalle auto elettriche. Per questo, i principali costruttori stanno dedicando sforzi, soprattutto economici, sempre maggiori allo sviluppo di questo settore e anche il Gruppo Renault -che di recente ha aggiornato la gamma della Megane e della Captur – si accoda alla lista delle case automobilistiche che investono nell’elettrico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il piano “Drive the Future” per il 2017-2022

Il gruppo transalpino investirà oltre un miliardo di euro per potenziare la produzione di veicoli ad alimentazione elettrica, nell’ambito del piano battezzato ‘Drive the Future’; l’esborso riguarderà quattro impianti Renault in Francia; l’obiettivo della casa della Losanga è quello di mantenere la leadership del settore. Il gruppo ha reso noti i dettagli del piano di investimento in una nota stampa pubblicata dal proprio sito ufficiale.

Nell’impianto di Douai, verrà introdotta una nuova piattaforma elettrica (chiamata ‘Alleanza’) per creare un secondo sito di produzione; a Flins, invece, l’obiettivo è quello di lanciare un secondo modello elettrico che vada ad affiancare la Renault Zoe e raddoppiare la capacità di produzione attuale. All’interno dello stabilimento di Cleon, invece, la Renault intende triplicare il regime di produzione e attuare lo sviluppo di un nuovo tipo di motore elettrico da lanciare entro il 2021. Il quarto impianto che beneficerà del vasto investimento varato dal gruppo è quello a Maubeuge: qui le risorse verranno destinate alla produzione della prossima serie della Renault Kangoo, incluso il veicolo commerciale Kangoo Z.E.

Auto Elettriche Renault
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/30998987@N03/15747369515

Nel complesso, il piano strategico ‘Drive the Future’ (dal 2017 al 2022) prevede una serie di obiettivi di vasta portata piuttosto ambiziosi: un giro d’affari da oltre 70 miliardi di euro, margine operativo del gruppo superiore al 7%, corrispondente ad una crescita del valore superiore al 50%, un cash flow positivo ogni anno, 4.2 miliardi in Monozukuri, 18 miliardi di investimenti in ricerca e sviluppo e leadership nel settore dei veicoli elettrici (8 veicoli elettrici Renault e 12 vetture elettrificate)

Auto elettriche Renault punta alla leadership del settore

Carlos Ghosn, Chairman e CEO della Renault, ha dichiarato: “L’accelerazione dei nostri investimenti in Francia sui veicoli elettrici aumenterà la competitività e l’appeal dei nostri siti industriali francesi. All’interno del piano strategico ‘Drive the Future’ e dell’Alleanza, il Gruppo Renault si sta fornendo i mezzi per mantenere la leadership nel mercato dei veicoli elettrici e per continuare a sviluppare nuove soluzioni sostenibili per tutti”.

Nel prosieguo del comunicato, la Renault specifica che il piano di investimento include anche l’assunzione – tra il 2017 ed il 2019 – di 5.000 nuovi dipendenti a tempo indeterminato e l’utilizzo di oltre 200 milioni di euro per l’aggiornamento professionale, lungo lo stesso arco di tempo. Inoltre, si legge ancora nella nota, il Gruppo Renault punta anche sulla digitalizzazione ed alla modernizzazione della propria rete industriale.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/albertize/4199687841

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2018 13:23

Motomondiale, appuntamento in Catalogna: i segreti del circuito di Montmeló

nl pixel