Le auto elettriche e lo sfruttamento minorile nelle miniere di cobalto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto elettriche, il progresso passa anche per lo sfruttamento minorile nelle miniere di Cobalto in Congo

Auto elettriche

Polemica sociale sulle auto elettriche: le batterie hanno bisogno di cobalto. In Congo si trovano i due terzi delle miniere, dove lavorano bambini sfruttati.

Anche la rivoluzione elettrica per quanto riguarda le auto presenta il suo conto sociale. Il problema è legato alle miniere di cobalto. Si tratta di un minerale essenziale per la realizzazione delle batterie delle nuove auto ecologiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Auto elettriche, bambini sfruttati in Congo nelle miniere di cobalto

Le miniere di cobalto sono concentrate (per due terzi) sul territorio della Repubblica Democratica del Congo. Si tratta di una terra instabile dal punto di vista politico con conclamati problemi a livello sociale.

inevitabilmente quindi la nuova corsa alle auto elettriche ha avuto ripercussioni anche sulla popolazione del Congo. È aumentata la richiesta, è aumentata la mole di lavoro ma per i minatori non sono aumentati i diritti e i compensi.

Ma non è tutto. Buona parte dei lavoratori impiegati nelle miniere sono bambini costretti a lavorare per pochi centesimi al giorno.

Auto elettriche
Fonte foto: https://www.facebook.com/ordingParma

L’allarme di Amnesty International nel 2017

Ad accendere i riflettori sulla vicenda era stata in tempi non ancora sospetti Seema Joshi, direttrice del programma Economia e diritti umani di Amnesty International.

“Questo è un momento fondamentale per cambiare le cose. Poiché il mercato delle batterie ricaricabili è in crescita, le aziende devono prendersi la responsabilità di dimostrare che non stanno facendo profitti sulla miseria di chi estrae il cobalto, in condizioni terribili, nella Repubblica Democratica del Congo”.

Il rischio è quello di perdere una grande occasione se non addirittura di creare danni ingenti in Congo. La richiesta del mercato, se regolamentata e seguita con attenzione dalle aziende, potrebbe portare ad un necessario miglioramento delle condizioni di vita nella Repubblica. Al momento l’impatto è esclusivamente negativo e la sensazione degli osservatori è che la questione sia destinata esclusivamente a peggiorare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2019 15:21

Manovra, stretta sul gioco d’azzardo

nl pixel