Auto elettriche in Italia: perché si vendono poco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto elettriche, Italia fanalino di coda delle vendite in Europa: perché se ne vendono poche?

Ricarica auto elettriche

Dal 2035 in Europa non saranno più vendute auto a benzina o diesel, ma quelle elettriche in Italia vengono vendute pochissimo.

Il 2035 sarà un anno che cambierà in maniera drastica il mondo dell’automotive: il Parlamento Europeo ha infatti stabilito che da quell’anno in poi non potranno più essere vendute automobili alimentate a benzina o a diesel. Il provvedimento fa parte di una serie di iniziative per cercare di ridurre le emissioni di CO2 e contrastare il riscaldamento globale. Già da diverso tempo sul mercato sono presenti diversi modelli di auto elettriche (non solo le Tesla), in tutta Europa se ne vedono sempre di più sulle strade ma in Italia invece sono ancora molto poche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Auto elettriche: la classifica dei Paesi dove vengono vendute di più

La Nazione in cui si vendono più auto elettriche in Europa è la Norvegia che ha staccato tutti gli altri Paesi: nel 2022 il 79% di automobili vendute è stato proprio di questo tipo. In Svezia la quota di auto elettriche vendute è del 33%, nei Paesi Bassi del 23%, in Danimarca nel 21%. Seguono poi in questa speciale classifica Paesi come la Finlanda, la Germania e la Svizzera con il 18%.

Ricarica auto elettriche
Ricarica auto elettriche

E l’Italia? Il nostro Paese è fanalino di coda di questa classifica: nel 2022 solamente il 3,7% delle auto vendute erano elettrice. Un dato inferiore anche quello del 2021, quando la percentuale era del 4,6%.

Perché in Italia si vendono poche auto elettriche?

Ma per quale motivo in Italia si vendono meno auto elettriche rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea?

Sono vari i motivi che frenano la vendita delle auto elettriche in Italia. Il primo è puramente economiche: la automobili elettriche hanno un costo maggiore rispetto a quelle classiche a combustione. Poi c’è anche una questione di conoscenze e di informazioni: sono tanti coloro che non si avvicinano al mondo delle auto elettriche per via di una scorsa conoscenza di questo tipo di tecnologie.

Chi ha avuto modo di provare questo tipo di automobili le ha comunque apprezzate per via della silenziosità, per l’efficenza e per i tanti optiona presenti all’interno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2023 11:11

Carabinieri, auto: i dettagli della vettura

nl pixel