Auto in panne divieto di sosta, come fare e come comportarsi
Auto in panne divieto di sosta: come comportarsi e cosa prevede la normativa in questi casi, tutti i dettagli da sapere per evitare multe e altri inconvenienti che hanno il potenziale di aggiungere al danno molta beffa.
Inconvenienti spiacevoli e potenzialmente costosi
Purtroppo può capitare che la nostra automobile decida di lasciarci a piedi proprio in un momento poco opportuno. Non tutti hanno la “fortuna” di non riuscire a partire nel proprio garage. Ad alcuni capita in mezzo a una strada trafficata. Magari si è fermi al parcheggio a pagamento e tempo di andarsene l’auto non vuole saperne di muoversi.
Come fare in questi casi? Se l’auto deve rimanere parcheggiata in un posto proibito, cosa è possibile fare e quali sono i rischi? In questa breve guida cercheremo di capire quali sono le tutele per l’automobilista, quali sono gli obblighi e quali possono essere le conseguenze.
Forza maggiore
Il Codice della Strada prevede l’esenzione della responsabilità in caso di necessità. Ciò significa che, se si è fisicamente impossibilitati a spostare l’automobile a causa di un guasto improvviso, non si rischia di pagare la multa.
Come funziona
Bisogna tenere ben presente la trafila corretta, però, perché non è molto intuitiva. Il punto fondamentale è: bisogna essere in grado di dimostrare che l’auto è guasta e che non la si può riparare immediatamente. Viviamo in un’era in cui alcuni film e cortometraggi vengono girati con i telefoni cellulari, per cui diciamo che non è difficile farlo. Ma è importante saperlo.
Una volta documentato il più possibile lo stato dell’automobile, si consiglia di lasciare sul cruscotto un cartello che indichi la situazione. Naturalmente, per evitare abusi, è probabile che il vigile multerà lo stesso l’automobile. Per farsi togliere la multa sarà necessario fare ricorso presso il tribunale.