Auto KM 0 come funzionano e perché sceglierle

Auto KM 0 come funzionano, perché sceglierle e tutte le cose da sapere

chiudi

Caricamento Player...

Auto KM 0 come funzionano, cosa le caratterizza e tutte le cose più importanti da sapere per effettuare una scelta consapevole.

Risparmi importanti

Le auto KM 0 sono da qualche anno sempre più diffuse nei concessionari. Gli acquirenti apprezzano due delle loro caratteristiche chiave: il costo nettamente inferiore rispetto a una normale auto nuova e il fatto che sono in pronta consegna. Insomma, basta sbrigare le pratiche burocratiche e in un paio di giorni si può tornare a casa con la propria auto nuova.

È però importante tenere in considerazioni alcune limitazioni e caratteristiche che potrebbero funzionare da deterrente all’acquisto. Per capire la situazione fino in fondo, bisogna sapere come funzionano.

Modelli espositivi

Le auto a KM 0 sono automobili acquistate direttamente dal concessionario, in genere a fronte di grossi incentivi da parte della casa madre. Queste vetture vengono usate dal concessionario per alcuni scopi specifici: per esempio, potrebbero essere in esposizione negli showroom.

Per capirci, quelle macchine su cui ti siedi per vedere come sono fatte all’interno, se i sedili sono comodi e così via. Alcune di queste vetture vengono anche usate per le prove su strada, sempre da parte dei potenziali acquirenti. Ma è già più raro: in genere le KM 0 hanno al massimo intorno ai 100-200 km sul contachilometri.

Cosa significa

Da queste osservazioni possiamo trarre diverse conclusioni importanti. Per cominciare, le auto non sono effettivamente nuove. Né a livello burocratico (hanno un precedente proprietario) né a livello pratico. Potrebbe esserci qualche righetta qua e là all’interno e così via.

Inoltre, i concessionari acquistano solo le configurazioni / allestimenti più comuni. Ne consegue che la possibilità di personalizzazione è inferiore. Questo è particolarmente importante per chi ricerca verniciature un po’ particolari e diverse dal solito. O chi vuole una determinata combinazione di optional.