Auto e comfort, attenzione agli optional non necessari (o inutili)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto e comfort, attenzione agli optional non necessari (o inutili)

Radio digitale auto

Gli accessori per auto meno utili o non necessari e particolarmente costosi da installare e da riparare in causa di guasto o rottura.

Optional auto, una giungla fatta di comodità… e spese. Motori e progresso continuano ad andare di pari passo e le macchine sono diventate ormai il nuovo regno del comfort, Sia per quanto riguarda gli assortimenti di serie che per quanto riguarda gli optional. Ma non tutti sono necessari, anzi, alcuni sono considerati addirittura inutili. Andiamo a scoprire allora quelli che secondo la maggior parte degli automobilisti sono gli accessori evitabili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Radio digitale auto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/auto-traffico-uomo-fretta-volante-1149997/

Gli optional per auto non necessari (o inutili)

Il problema di molti optional è che solo decisamente affascinanti al momento dell’acquisto ma che poi sono tutt’altro che necessari e soprattutto rischiano di diventare una spesa anche molto costosa.

Le gomme ribassate

Sin dal momento del loro arrivo sul mercato, le gomme ribassate sono state accolte da un mare di polemiche. Sono poco performanti ed espongono i cerchioni a un facile danneggiamento. E solitamente sono accompagnati da cerchioni di notevoli dimensioni.

La vernice opaca o cromata, un lusso che richiede (molta) manutenzione

Uno degli optional più apprezzati ma anche più delicati. Si tratta di una colorazione esclusiva, affascinante e accattivante oggi disponibile anche per le utilitarie. I problemi riguardano la manutenzione. E parliamo di un’operazione ordinaria: lavare la macchina. Una macchina con questo tipo di verniciatura non dovrebbe neanche avvicinarsi ai rulli del lavaggio automatico e in caso di graffi è difficile (e costosa) da ripristinare.

Come verniciare un'auto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/porsche-auto-veicolo-verniciato-391018/

I cerchioni

Negli ultimi anni gli amanti dei cerchioni si sono decisamente goduti tutte le novità che hanno invaso il mercato. Uno degli optional più delicati è il cerchione diamantato, quello immediatamente riconoscibile per la lucentezza. Sono dei veri e propri specchi montati alle ruote. Danneggiare uno di questi capolavori, toccando magari un marciapiede, rappresenta un problema non di poco conto.

I nuovi gruppi ottici

I fari led o laser hanno una prestazione impressionante. Illuminano a giorno. E non è poco vista la funzione. Il problema è che in caso di tamponamento si rischia di dover pagare migliaia di euro per aggiustarli. E non è tutto. Negli ultimi anni i gruppi ottici, così come le ruote per i cerchioni, hanno scalato la classifica degli oggetti più rubati.

La funzionalità degli optional

In realtà gli optional servono a trasformare la macchina nella propria macchina, personalizzandola e rendendola in una sorta di seconda (se non addirittura prima) casa. Ogni spesa è ogni scelta in fin dei conti è ben fatta se aiuta a migliorare il rapporto con la propria auto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2019 10:08

Formula 1, Toto Wolff svela: “Maranello è il sogno di tutti”

nl pixel