Motori, la classifica delle auto più vendute in Italia nel 2019: ci sono due FIAT tra le prime cinque della prestigiosa graduatoria.
Con il mondo dei motori che sta vivendo una lenta ma radicale trasformazione, andiamo a scoprire quali sono state la auto più vendute in Italia nel 2019, con la sensazione che già il prossimo anno la graduatoria potrebbe essere stravolta dalle macchine ibride ed elettriche.
Le auto più vendute in Italia nel 2019
La classifica delle auto più vendute in Italia nel 2019 condivisa da il Sole 24 Ore presenta delle vecchie conoscenze, che restano ai vertici della graduatorie, e delle new entry, in grado nel corso del tempo di conquistare gli automobilisti italiani.
FIAT Panda
Al primo posto della prestigiosa classifica della auto più vendute in Italia nel 2019 troviamo la FIAT Panda, da anni una vera e propria garanzia per gli automobilisti del Bel Paese. Si tratta di una macchina affidabile, comoda negli angusti spazi cittadini, moderatamente comoda per conducente e passeggeri. I consumi ridotti completano il quadro mettendo la ciliegina sulla torta.
Lancia Ypsilon
Si piazza al secondo posto la Lancia Ypsilon, in grado di accontentare quasi tutti gli automobilisti grazie alla sua versatilità e alla vasta scelta in termini di motorizzazioni a disposizione. Negli ultimi anni la macchina ha vissuto diverse revisioni che ne hanno migliorato le prestazioni e l’estetica.
Dacia Duster
Sul gradino più basso del podio troviamo la Dacia Duster, arrivata in Italia in punta di piedi e accompagnata da un certo scetticismo. Grazie ai costi ridotti, alle buone prestazioni e per un abitacolo che combina comfort ed eleganza, la macchina ha presto scalato la classifica delle auto più vendute in Italia.
FIAT 500 X
Appena fuori dal podio troviamo un altro prodotto di casa FIAT, ossia la 500 X, il crossover sul quale la casa automobilistica ha puntato forte anche dal punto di vista pubblicitario. La macchina è riuscita a ritagliarsi il suo spazio sul mercato nonostante la concorrenza agguerrita.
Renault CLIO
Chiude la TOP 5 la Renault CLIO, che con la quinta generazione sembra aver raggiunto la sua maturità. Dal punto di vista estetico la macchina è stata rivoluzionata nel corso degli anni, ma sempre in senso positivo.
La ‘rivoluzione’ del 2020
Tra la fusione tra Fca e Psa e la corsa alle energie green, il 2020 dovrebbe rappresentare un anno di svolta nel mondo delle automobili e la netta sensazione è che alla fine dell’anno potremmo trovare in classifica delle new entry peso. Macchine che avranno avuto il merito di traghettare gli automobilisti nella nuova era delle quattro ruote.