Mercato auto, la classifica delle più vendute nel mese di luglio. La Dacia Sandero in prima posizione, segue la Golf, una garanzia.
La Dacia Sandero è la regina del mese di luglio e domina la classifica delle auto più vendute in Europa piazzandosi davanti alla Golf, uno dei fiori all’occhiello di casa Volkswagen.
La classifica delle auto più vendute in Europa a luglio
In cima alla classifica, come detto, troviamo la Dacia Sandero con 20.446 unità, seguita dalla Golf, che si ferma a 19.425. Sul gradino più basso del podio troviamo invece la Yaris, altra garanzia. Auto storica con un suo seguito di clienti affezionati.
Scendiamo dal podio e chiudiamo la top 5 con due Volkswagen, la Polo e la T-Roc. Da notare come nelle prime cinque posizioni della classifica ben tre macchine siano di casa VW.
Al sesto posto troviamo la Tucson che precede un’altra Volkswagen, la T-Cross. Ottava la Duster, nona la Puma e decima la Peugeot 2008.
Dacia Sandero 20.446
Volkswagen Golf 19.425
Toyota Yaris 18.858
Volkswagen Polo 17.343
Volkswagen T-Roc 16.496
Hyundai Tucson 14.883
Volkswagen T-Cross 14.170
Dacia Duster 13.329
Ford Puma 13.283
Peugeot 2008 13.134
Vendite in calo a luglio
Per quanto riguarda le vendite, nel mese di luglio si registra un nuovo calo dopo quattro mesi all’insegna della crescita. La buona notizia è rappresentata dal fatto che migliorano sensibilmente i dati legati alle vendite di auto elettriche e plug-in, indice del fatto che il vento sta cambiando. Lentamente ma sta cambiando.
Effetto Covid sul settore delle auto
I dati confermano che il Covid ha ancora effetti pesanti sul settore delle auto, che fatica a riprendersi dopo la fase dura della pandemia e dopo la crisi economica che ha travolto il settore. Pesa, nonostante i bonus e gli incentivi statali, l’incertezza dei consumatori, che tendono ad evitare grandi spese per timore di nuove crisi legate alla pandemia ancora in corso.