Le automobili più vendute in Italia nel 1989: la top ten
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

30 anni dalla caduta del muro di Berlino: ecco le automobili che guidavamo nel 1989

Fiat Uno

Le automobili più vendute in Italia nel 1989. La Fiat Uno la preferita dagli italiani in quel periodo. La Tipo e la Panda sul podio.

ROMA – Quali sono le automobili più vendute nel 1989, anno della caduta del muro di Berlino? A rivelarlo è una statistica del Corriere della Sera che mette in cima a questa speciale classifica la Fiat Uno. In strada dal 1983, il modello è sempre stato uno dei preferiti dagli italiani con circa 9 milioni di esemplari venduti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il podio

Ma oltre la Fiat Uno, il podio di quegli anni vede anche la Fiat Tipo. La macchina è stata lanciata solo nel 1988 per sostituire la Ritmo e in pochi mesi è diventata la preferita degli italiani tanto da ottenere nel 1989 il riconoscimento di ‘auto dell’anno’. Al terzo posto troviamo la Fiat Panda (che nel 2019 è l’auto più venduta).

Fiat Panda
fonte foto https://twitter.com/MrBushman1

Le altre posizioni

Dando uno sguardo alle altre posizioni e tralasciando un po’ la Fiat, in quarta posizione troviamo l’Autobianchi Y10. La caduta del muro di Berlino è, inoltre, coincisa con il passaggio dalla prima alla seconda posizione. In scia troviamo un classico come la Volkswagen Golf che era molto amata nel nostro Paese.

E chi non si ricorda la Renault Supercinque? Dodici anni di strada per la vettura, sostituita poi nel 1996 dalla Clio. In settima posizione si posiziona la Peugeot 205, uno dei grandi successi della casa automobilistica francese con oltre 5 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. All’ottavo posto di questa speciale classifica si ritorna in Italia con l’Alfa Romeo 33, un altro grande classico delle strade italiane in quel periodo.

Le prime dieci posizioni si chiudono con altre due auto molto importanti. Iniziamo dalla Citroen AX che ha preso il posto della Visa nel 1983 e chiudiamo con la Opel Kadett, una berlina che ha attraversato oltre cinque generazioni.

fonte foto copertina https://twitter.com/Fran_PtVz83

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2019 13:55

MotoGP, approvate le nuove regole per il 2020: tutte le novità

nl pixel