Il segreto delle auto di Re Carlo III: tra passione e amore per il cinema
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il segreto delle auto di Re Carlo III: tra passione e amore per il cinema

Re Carlo III

Le curiose personalizzazioni delle Aston Martin del nuovo sovrano britannico, Re Carlo III e le sue particolari auto.

Re Carlo III, noto per il suo interesse per l’ecologia e l’architettura, ha una sorprendente passione per la personalizzazione delle proprie vetture. Tra le sue auto più famose, l’Aston Martin DB6 Volante, alimentata con bioetanolo e dotata di un finto pulsante di espulsione, in omaggio a James Bond. Ma quali altre sorprese nasconde la collezione di auto del nuovo sovrano britannico?

La DB6 Volante, regalo dei suoi genitori per il suo 21° compleanno, è stata convertita per funzionare con bioetanolo, una miscela di vino bianco inglese in eccedenza e siero di latte dalla lavorazione del formaggio. Questa scelta, però, non è esente da critiche: gli attivisti ambientali sostengono che i biocarburanti non sono la soluzione ideale per ridurre le emissioni di carbonio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nonostante le polemiche, il figlio di Carlo, William, ha utilizzato l’Aston Martin per il suo matrimonio con Kate Middleton. Il fratello, Harry, ha invece scelto una Jaguar E convertita in elettrica, omaggio alla moglie Meghan di nazionalità statunitense.

Carlo e Camilla
Carlo e Camilla

L’inaspettata passione di Re per le auto ecologiche e le citazioni cinematografiche

Re Carlo III è noto anche per le sue personalizzazioni ispirate al cinema. Sulla DB6 Volante, infatti, ha fatto installare un finto pulsante di espulsione rosso brillante, in omaggio a James Bond. La sua passione per le Aston Martin lo ha portato a possedere anche una V8 Vantage Volante, regalo dell’Emiro del Bahrain, che ha personalizzato rendendola simile a quella guidata da Bond in “007 – Zona Pericolo”.

L’amore del sovrano per le personalizzazioni non si ferma qui. Nel 1994, una Virage Volante entra nel suo garage, e anche questa volta Carlo fa apportare modifiche: aumenta la cilindrata del motore, aggiunge una ricetrasmittente della polizia e un vasetto di pelle per conservare le zollette di zucchero per i suoi cavalli da polo.

I nuovi doveri di Re Carlo III lo vedranno probabilmente a bordo di Bentley o Rolls Royce, ma è difficile immaginare che il suo cuore non torni con malinconia alle sue amate Aston Martin e alle Land Rover guidate da sua madre, la Regina Elisabetta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2023 14:33

Verniciare cerchi in lega: come fare e quanto costa

nl pixel