Auto, sorpasso ai ciclisti: ecco quali sono le distanze da tenere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto, sorpasso ai ciclisti: ecco quali sono le distanze da tenere

biciclette strada

Ecco quali sono i limiti da tenere per quando un guidatore con l’auto tenta di sorpassare un ciclista per strada.

Per la sicurezza del ciclista è utile aumentare le distanze di sicurezza dalle auto ma non è di certo semplice. Come rivela un sondaggio della London Cycling Campaign, circa due terzi dei ciclisti che corre sulle nostre strade è messo davanti a molti pericoli per i sorpassi abbastanza vicini da parte di qualsiasi altro mezzo.

La Continental e LCC per la sicurezza stradale hanno lanciato l’iniziativa rinominata “Stay Wider of the Rider” (ossia aumentare la distanza dal ciclista).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

biciclette strada
biciclette strada

La distanza ai ciclisti

La distanza di sicurezza per sorpassare un ciclista si calcola alla base del tipo di veicolo o auto e quindi della grandezza di esso. La guida base, del Codice della Strada inglese, si dovrebbe seguire le regole simili a quelle di altre auto. Ma la Continental e LCC, con la loro personale campagna, vogliono queste regole: chi cammina a 50 km/h, dovrebbe avere una distanza minima di 1,5 metri; per velocità superiori, distanza almeno di 2 metri; nel traffico con una viaggio sotto i 30 km/h, se non c’è un metro, meglio non sorpassare; Se non c’è spazio restare dietro.

Tom Bogdanowicz, il Senior Policy and Officer della famosa London Cycling Campaign, ha rivelato: “Ciò di cui abbiamo urgente bisogno è una campagna più ampia, intesa a far comprendere a milioni di conducenti quanto sia pericoloso il sorpasso ravvicinato. La LCC continuerà a fare campagna a favore di uno spazio più protetto per i ciclisti, ma abbiamo bisogno di iniziative come Stay Wider of the Rider, che aiutino a educare i conducenti e a ridurre il pericolo che i ciclisti corrono nel traffico”. Come riferito da motori.virgilio.it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2023 19:09

Sicurezza dei bambini in auto: tutto sui seggiolini

nl pixel