A Vancouver, un’auto ha travolta la folla durante il festival di Lapu Lapu, causando diversi morti. Le immagini.
Diverse persone hanno perso la vita a Vancouver, in Canada, dopo che un’auto ha investito la folla durante il festival di Lapu Lapu, una celebrazione della comunità filippina. L’incidente richiama alla mente quanto accaduto recentemente anche in Italia, durante un corteo per il 25 aprile.
Secondo quanto riferito dai media locali e riportato da Sky News, il dramma è avvenuto intorno alle 20 ora locale, corrispondenti alle 5 del mattino in Italia, all’incrocio tra East 41st Avenue e Fraser Street. Il guidatore del SUV è stato arrestato subito dopo aver investito la folla.

Auto investe una folla: le immagini e le parole delle autorità
La festa era dedicata a Lapu Lapu, l’eroe nazionale delle Filippine che resistette alla colonizzazione spagnola nel XVI secolo. Non è stato ancora fornito un bilancio ufficiale dei morti e dei feriti, ma la scena descritta dai testimoni è apparsa subito molto grave.
Il sindaco di Vancouver, Ken Sim, ha diffuso un comunicato in cui si è detto “scioccato e profondamente addolorato” per quanto accaduto. “I nostri pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti e con la comunità filippina di Vancouver in questo momento incredibilmente difficile,” ha dichiarato.
La gravità dell’incidente è confermata anche dalle immagini e dai video diffusi sui social media, dove si vedono vittime a terra, camion di street food e un SUV nero gravemente danneggiato nella parte anteriore.
Anche il premier della British Columbia, David Eby, ha espresso il proprio dolore, scrivendo sui social network di essere “scioccato e con il cuore spezzato” nell’apprendere delle vite spezzate e dei feriti in occasione del festival.
Atropello masivo deja varios muertos y heridos en un festival callejero en #Vancouver, ciudad de la costa pacífica de #Canadá pic.twitter.com/bY9ET9KZZO
— David de la Paz 戴维 (@daviddelapaz) April 27, 2025
Le dichiarazioni del primo ministro canadese
Il primo ministro canadese Mark Carney, aggiunge Sky News, ha voluto a sua volta manifestare il proprio cordoglio. “Sono sconvolto nell’apprendere dei terribili eventi accaduti questa sera al festival di Lapu Lapu a Vancouver,” ha scritto su X. “Porgo le mie più sentite condoglianze ai cari delle vittime e dei feriti, alla comunità filippino-canadese e a tutti gli abitanti di Vancouver. Siamo tutti in lutto con voi,” ha aggiunto. Inoltre, ha anche ringraziato i soccorritori per la loro rapidità di intervento e sottolineato che le autorità stanno “monitorando attentamente la situazione.”