Nasce 'Automobili Pininfarina': costruirà elettriche di lusso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nasce ‘Automobili Pininfarina’: costruirà auto elettriche di lusso

Automobili Pininfarina

Il Gruppo Maindra, detentore del pacchetto di maggioranza del marchio piemontese, conferma le indiscrezioni delle settimane scorse. La Automobili Pininfarina costruirà auto di lusso con alimentazione elettrica.

Dopo le voci e le indiscrezioni delle settimane scorse, rimbalzate dall’India e riprese dal sito Quattroruote, il Gruppo Mahindra – la società indiana che detiene oltre il 70% delle azioni della Pininfarina – ha annunciato la nascita dell’Automobili Pininfarina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un nuovo marchio indipendente

Il nuovo marchio sarà indipendente da Pininfarina e si occuperà della produzione di auto di lusso caratterizzate da alimentazione sostenibile. La Automobili Pininfarina potrà contare da un lato sulla lunghissima esperienza in materia di design dell’azienda torinese – che continuerà ad occuparsi di ingegneria e progettazione anche per terzi – mentre per quanto riguarda le motorizzazioni sarà la Mahindra a mettere a disposizione quel bagaglio di conoscenze maturato (anche) grazie ad una lunga militanza in Formula E. Per questo, nelle scorse settimane, il gruppo indiano ha stretto accordi con la Rimac, azienda specializzata nella costruzione di motorizzazioni elettriche ad alte prestazioni.

La sede della nuova società, presieduta da Michael Perschke (ex numero uno della divisione indiana dell’Audi) dovrebbe essere in Europa, probabilmente in Germania, a Monaco di Baviera mentre la produzione avrà luogo a Torino. “Siamo lieti di dare il benvenuto a questa nuova società” – ha commentato Paolo Pininfarina, il presidente della Pininfarina S.p.A. – “Questo progetto permetterà a me ed alla mia famiglia di realizzare il sogno di mio nonno, ossia vedere su strada automobili altamente innovative marchiate esclusivamente Pininfarina“.

Automobili Pininfarina
Fonte immagine: https://twitter.com/automobiliP

Il primo modello atteso per il 2020

Il debutto dei modelli Automobili Pininfarina è stato annunciato per il 2020. Il primo prodotto della nuova azienda dovrebbe essere una hypercar elettrica in grado di assicurare prestazioni fuori dal comune: velocità massima superiore ai 400 km/h e autonomia di circa 500 km/h con una sola carica della batteria.

Alcune indicazioni preliminari su quello che sarà il primo modello Automobili Pininfarina potrebbero essere rintracciate nel concept Pininfarina H2 Speed presentato al Salone di Ginevra (non a caso, il prototipo era firmato esclusivamente dall’azienda piemontese). La serie di lancio verrebbe prodotta in una edizione limitata da 20 unità e costituirebbe il primo esemplare di una gamma auto formata in tutto da quattro modelli diversi: la PF-Zero potrebbe andare a competere con la Bugatti Chiron (che sprigiona una potenza di 1.500 cavalli); la PF1 verrebbe concepita per poter rivaleggiare con la Lamborghini Urus: si tratterebbe quindi di un SUV, assemblato a partire da una struttura modulare che prevede due pacchi di batterie da 140 kW in grado di erogare una potenza di 940 CV circa.

A completamento della gamma Automobili Pininfarina ci sarebbero in cantiere altri due SUV, ispirati rispettivamente alla Porsche Cayenne e alla Porsche Macan. Secondo le previsioni, dopo il debutto della PF-Zero nel 2020, gli altri modelli di gamma dovrebbero arrivare nei cinque anni successivi.

Fonte immagine: https://twitter.com/automobiliP

Fonte immagine: https://twitter.com/automobiliP

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2018 17:53

Certificato anamnestico: cos’è e come si ottiene quello per la patente

nl pixel