Autonomia, scontro M5s-Lega. Il ministro Stefani: è nel contratto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autonomia, scontro M5s-Lega. Il ministro Stefani: è nel contratto

Conte Di Maio Salvini

Nuovo scontro nella maggioranza sull’autonomia delle Regioni. Il ministro Stefani: “E’ nel contratto, bisogna essere coerenti”.

ROMA – La maggioranza continua a discutere sull’autonomia delle Regioni. A rincarare la dose è il ministro Stefani che ai microfoni di Radio Capital chiede al M5s di essere coerente: “L’argomento – riporta Sky TG24è nel contratto. So che i grillini hanno sostenuto le ragioni del referendum in Veneto e Lombardia e proprio per questo dico che bisogna essere coerenti. Ho ascoltato perché è giusto sentire anche opinioni diverse ma se un’intesa è firmata anche dal presidente del Consiglio com’è possibile fare un emendamento e imporre a una delle contraenti la modifica del contratto“.

Le parole della Stefani sono state condivise anche dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti: “L’autonomia – riporta il sito di Repubblica – è un tema centrale per il Governo e la Lega ha fiducia che venga realizzata. L’autonomia faceva parte del programma di governo e deve essere fatta bene. Stiamo discutendo e abbiamo fiducia perché è quello su cui hanno votato i cittadini delle due Regioni. L’hanno chiesto anche i Cinque Stelle“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giancarlo Giorgetti
Giancarlo Giorgetti (fonte foto https://twitter.com/UniLUISS)

Autonomia, la sfida di De Magistris: “Pronti a chiedere pieni poteri per la città di Napoli”

Dopo la richiesta del governatore della Campania, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris attraverso la sua pagina Facebook si dice pronto a chiedere maggiori poteri per la città campana, come fatto già in precedenza da Virginia Raggi: “Entro quest’anno – si legge – faremo un referendum per la totale autonomia della Città di Napoli. I pieni poteri garantirebbero risorse economiche, meno vincoli finanziari, più ricchezza, più sviluppo e meno disuguaglianze. Dopo proveremo a realizzare, se le altre regioni sono d’accordo, un referendum per l’autonomia differenziata del Sud“.

Il primo cittadino di Napoli attacca anche la maggioranza: “Il Governo nero, altro che giallo-verde, della Repubblica sarà travolto dalla ribellione pacifica per le autonomie del sole che i popoli del mezzogiorno guideranno in prima linea, per un’Italia unita e coesa che valorizza tutte le autonomie e le differenze“.

Di seguito il post su Facebook di Luigi De Magistris

Nel contratto di governo che cementifica l’alleanza politica tra M5S e Lega (Nord-Indipendenza per la Padania) vi è…

Pubblicato da Luigi de Magistris su Domenica 17 febbraio 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2019 14:56

L’attacco di Renzi: Invece di postare foto con pane e Nutella Salvini dovrebbe fare il ministro

nl pixel