Autonomie, incontro Raggi-Conte: più poteri per il Campidoglio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autonomie, incontro Raggi-Conte. La sindaca chiede poteri speciali per il Campidoglio

VIRGINIA RAGGI

La sindaca Raggi ha incontrato il premier Conte per la questione Autonomie. Chiesti dei poteri speciali per il Campidoglio.

ROMA – Dalle regioni alle città: le autonomie sono destinate a creare diverse discussioni nella maggioranza. M5s e Lega sono al lavoro per cercare di trovare l’accordo su una delle riforme fortemente voluta dal Carroccio. Ma come riporta Il Messaggero nelle prossime settimane potrebbe scoppiare un caso Roma.

Il quotidiano scrive di un incontro a margine dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti tra la sindaca Raggi e il premier Conte. Argomento? Dei poteri speciali da attribuire direttamente alla Capitale senza l’avvallo della Regione. Insomma una sorta di autonomia di competenze e fondi gestiti direttamente dal Campidoglio. Una proposta al vaglio dei grillini che potrebbero utilizzarla con la Lega come pedina di scambio. Le trattative all’interno dell’alleanza giallo-verde continuano con le prossime ore che potrebbero portare ad un accordo definitivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

VIRGINIA RAGGI
VIRGINIA RAGGI

Autonomie, la Raggi preme per avere più poteri. Avanzata la richiesta al premier Conte. Il punto

Il tentativo fatto dalla sindaca Virginia Raggi può essere inquadrato in una sorta di idea di dare più poteri alla Capitale bypassando la Regione. Non un’ipotesi semplice da realizzare per diversi motivi e soprattutto perché un via libera da parte di Palazzo Chigi potrebbe creare un precedente anche per altre città come per esempio Milano.

M5s e Lega sono al lavoro per cercare una soluzione che potrebbe accontentare le parti. Non sarà semplice per vari motivi ma nelle prossime ore ci saranno ulteriori vertici sulla questione. Le autonomie sono uno degli argomenti che stanno più a cuore specialmente al Carroccio anche se dai grillini frenano. Nessun via libera se si arriva ad una suddivisione tra Serie A e Serie B. Proprio su quest’ultimo punto si ragiona sperando di arrivare il prima possibile ad un accordo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2019 9:51

Brexit, telefonata Conte-May. Il premier: l’uscita sia ordinata

nl pixel