Autostrade, cambiano le luci in galleria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autostrade, cambiano le luci in galleria

autostrada

Puntando al risparmio energetico, Aspi ha pianificato un nuovo progetto da implementare in galleria sulla sua rete autostradale.

Autostrade per l’Italia (Aspi) ha introdotto un nuovo piano di efficientamento energetico per le luci in galleria, che riguarda la rete autostradale di 3mila chilometri che gestisce. La notizia è stata comunicata ieri da Sole 24 Ore, anticipando come potrebbe cambiare il 50% delle autostrade italiane nel prossimo futuro.

autostrada
autostrada

Viaggi più confortevoli

Sono 450 le gallerie di proprietà di Aspi che potrebbero vedere un cambiamento a livello energetico. L’idea è di implementare oltre 32mila punti luce a Led dotati di una tecnologia in grado di regolare l’intensità luminosa in funzione di ogni condizione atmosferica. In questo modo il risparmio energetico sarà di circa 10 gigawattora l’anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma non si parla solo di risparmio, bensì di comfort per i guidatori che percorrono tratti autostradali con le gallerie. Grazie alla tecnologia capace di rilevare il livello di luminosità del sole esterno alla galleria, gli automobilisti godranno di un viaggio più piacevole a livello visivo, variando il flusso rispetto al livello di luminosità della luce solare.

Un piano ecologico ma anche più sicuro per i guidatori. La nuova tecnologia è stata installata, ad oggi, già in 39 gallerie: 19 in Liguria (nodo di Genova), 12 nel Lazio (Cassino), sei in Toscana (Firenze) e due in Abruzzo (Pescara).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2023 10:16

Mandato d’arresto per Putin: potrebbe essere arrestato se…

nl pixel