Limite di velocità in autostrada: ecco dove può aumentare a 150 km/h

Limite di velocità in autostrada: ecco dove può aumentare a 150 km/h

Su alcune autostrade italiane, ma non in tutte, il limite di velocità potrebbe aumentare da 130 a 150 km/h: ecco in quali.

Il limite di velocità sulle autostrade italiane, come è noto, è di 130 km/h ma si sta valutando l’ipotesi di aumentarlo a 150 km/h. Questo aumento della velocità limite in cui è consentito viaggiare non riguarderebbe potrebbe entrare in vigore con il nuovo Codice della strada che il Ministero dei Trasporti sta valutando ma non riguarderebbe tutte le autostrade, solamente alcune con determinate caratteristiche. Vediamo quali.

Limite di velocità a 150 km/h: i requisiti per le autostrade

Le autostrade in cui il limite di velocità potrebbe aumentare da 130 a 150 km/h sono quelle che hanno almeno tre corsie per ogni senso di marcia, in quelle con solo due corsie il limite resterà certamente invariato.

Autostrada A1

Ma il numero di corsie presenti non sarà l’unica discriminante, su queste autostrade deve essere presente anche il sistema Tutor per il rilevamento della velocità dei vari mezzi in transito.

Autostrade con limite 150 km/h, quali sono?

Non sono molte le autostrade in Italia che possono vantare almeno tre corsie per ogni senso di marcia oltre che la presenza del sistema Tutor per il rilevamento della velocità: le uniche due che hanno entrambi questi requisiti ,e in cui quindi potrebbe aumentare il limite di velocità, sono la A1 e la A4.

Altre autostrade a tre o più corsie

Ci però anche altri tratti autostradali che hanno tre o più corsie e che potrebbero essere interessati a questo eventuale aumento del limite di velocità, nel caso in cui dovesse essere modificato il Codice della Strada, se dovesse essere installato il sistema Tutor: parliamo della A8, la A26 per 12 chilometri, la A17 per dieci chilometri tra Treviso Nord e Treviso Sud, la A14 tra Faenza e Forlì e la A30 tra Casera e Salerno.