Autovetture a km zero: caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autovetture a km zero: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Esenzione Bollo

Non propriamente nuove ma neanche ‘usate’ in senso stretto, le autovetture a km zero rappresentano spesso una buona occasione per gli acquirenti.

In un mercato dell’auto sempre più saturo, dove la maggior parte delle Case automobilistiche occupa tutti i principali segmenti, gli acquirenti cercano spesso una buona occasione per accaparrarsi una buona auto a prezzi accessibili. Per chi non può permettersi di comprare una vettura nuova a costo di listino ma non è convinto di affidarsi ad un modello usato, esiste una soluzione intermedia: le autovetture a km zero. Vediamo di seguito tutto quanto c’è da sapere in proposito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Autovetture km 0 cosa significa

Le autovetture a km 0 sono veicoli (autovetture e veicoli commerciali) immatricolati ed intestati ai concessionari prima di essere venduti ad un acquirente. Questo tipo di pratica è piuttosto diffuso e spesso risponde a precise esigenze commerciali e di marketing, come ad esempio il raggiungimento degli obiettivi mensili o annuali di vendita imposte dal marchio. Rispetto ad una vettura nuova, una a km zero viene in genere rivenduta ad un prezzo inferiore rispetto a quello di listino.

Dal punto di vista strettamente tecnico, le autovetture a km 0 possono essere definite come ‘usate’ (perché già immatricolate) ma in realtà si tratta di auto equiparabili in tutto e per tutto a quelle nuove. La principale differenza è che la locuzione ‘km 0’ ammette un margine di utilizzo, che di solito si aggira sui 100 km (e non va mai oltre i 1000). In altre parole, questo tipo di auto non è del tutto nuova nel senso stretto del termine, ma presenta comunque un chilometraggio – seppur estremamente ridotto – superiore a zero.

Vantaggi e svantaggi delle vetture a km zero

L’acquisto di un’auto a km zero presenta molti risvolti positivi, per lo più dal punto di vista economico; in particolare, è possibile risparmiare sul prezzo di listino. In media, la differenza si aggira tra il 20 ed il 25%; se il modello viene venduto rapidamente, non oltre i sei mesi successivi all’immatricolazione, il risparmio rispetto al prezzo al nuovo può essere del 10-15 % mentre oltre i sei mesi dalla data di immatricolazione, il tasso di risparmio può aumentare fino ad arrivare al 40%. Queste condizioni risultano ancora più vantaggiose se si considera che, di fatti, si acquista un’auto praticamente nuova; in aggiunta, spesso per le auto a km zero sono previsti incentivi ed agevolazioni per favorirne ulteriormente la vendita (anche in questo caso in risposta a precise strategie di vendita).

Altro aspetto vantaggioso legato all’acquisto di una vettura a chilometri zero è la pronta consegna: poiché l’auto è già presente fisicamente all’interno del concessionario, l’acquirente non deve attendere i canonici tempi di consegna previsti per un’auto nuova ma può ritirarla direttamente al momento dell’acquisto. Le condizioni generali della vettura e il chilometraggio sono gli altri due fattori che incentivano l’acquisto di una vettura a km zero.

Nonostante quanto evidenziato sin qui, le auto a km 0 presentano anche qualche svantaggio. Il principale è costituito dalla limitata possibilità di scelta: l’acquirente non ha un’intera gamma di allestimenti e motorizzazioni dalla quale attingere ma solo il modello già presente in concessionario; per tanto, l’aggiunta di uno o più accessori all’equipaggiamento fa lievitare il prezzo complessivo dell’auto e riduce la percentuale di risparmio. Parimenti, chi acquista una vettura a km 0 in concessionario non può scegliere né il colore della carrozzeria, né il tipo di alimentazione né altre specifiche (cambio, trazione etc).

Non va sottovalutato anche l’aspetto relativo alla garanzia; un’auto a km zero non può essere garantita come una nuova; di solito, rispetto a quella standard di 24 mesi, la garanzia su questo tipo di vetture è di soli 12 mesi. Infine, è bene fare attenzione alle condizioni in cui si presenta l’auto al momento della vendita; essendo usata (seppur molto poco) potrebbe presentare piccoli graffi o abrasioni che potrebbero determinare un ulteriore sconto sul prezzo.

Esenzione Bollo
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/parcheggio-autos-veicoli-traffico-825371/

Le differenze tra auto aziendale e vettura a km 0

Talvolta si tende a fare confusione tra auto aziendale e auto a chilometri zero. Come suggerisce il nome stesso, le prime sono vetture intestate a società ed aziende e non ai concessionari; si tratta per lo più di auto acquisite tramite noleggi a lungo termine (uno o due anni) e poi rivendute a privati. Da un lato, le auto aziendali sono spesso modelli alto di gamma (specie le berline di rappresentanza) ben equipaggiati. Dall’altro, non sono ‘a km 0’ perché vengono utilizzate in maniera intensiva e per questo possono presentare un chilometraggio piuttosto elevato.

Da un punto di vista strettamente economico, le auto che hanno composto una flotta aziendale possono risultare persino più convenienti ma il risparmio sul prezzo d’acquisto è proporzionato ai chilometri percorsi e, di conseguenza, all’usura della vettura. Parimenti, non è possibile scegliere nessuna specifica tecnica, meccanica o estetica neanche per quanto riguarda le auto aziendali; in aggiunta, essendo immatricolate da almeno un anno, al momento dell’acquisto è bene sincerarsi delle condizioni della vettura e ottenere le opportune garanzie in merito ad alcune verifiche periodiche (revisione, tagliando, gomme, freni e altre). Infine, bisogna mettere in conto che per un’auto aziendale piuttosto ‘vissuta’ potrebbero rendersi necessari interventi di manutenzione anche piuttosto onerosi a breve distanza dall’acquisto, tali da neutralizzare l’intero margine di risparmio.

I modelli più di diffusi

Le auto a km zero ricoprono diversi segmenti di mercato; quelle più economiche sono le city car compatte e le utilitarie, offerte e prezzi al di sotto dei 10mila euro; di seguito un breve elenco dei principali modelli auto a km 0 in vendita nei concessionari:

  • Kia Picanto
  • Kia Rio
  • Hyundai i10
  • Fiat Panda
  • Mitsubishi Space Star
  • Lancia Ypsilon
  • Opel Karl Rocks
  • Volkswagen up!
  • Citroen C1
  • Suzuki Celerio
  • Toyota Aygo
  • Dacia Sandero
  • Skoda Citigo
  • Fiat 500
  • Peugeot 208.

Per chi disponibilità superiori, vi sono anche modelli di SUV a km zero, come ad esempio la Dacia Duster, la Peugeot 2008, la Kia Stonic, la Renault Captur, la Fiat 500 X o la Suzuki Ignis.

Con un budget di poco superiore ai 10mila euro, è possibile scegliere anche tra diversi modelli di station wagon a chilometri zero: Fiat Tipo SW, Skoda Fabia, Renault Clio Sporter, Ford Focus, Peugeot 308 Station Wagon.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/parcheggio-autos-veicoli-traffico-825371/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2019 17:59

No della Ferrari ad Hamilton, il campione del mondo va alla Red Bull?

nl pixel