Che autunno ci aspetta nel 2023? La risposta del meteorologo dell'Aeronautica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Che autunno ci aspetta nel 2023? La risposta del meteorologo dell’Aeronautica

Che autunno ci aspetta nel 2023? La risposta del meteorologo dell’Aeronautica

Il tenente colonnello Alessio Canessa ha descritto cosa indicano le previsioni per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Dopo un’estate anomala, che ha alternato un caldo torrido a nubifragi e grandinate in grado di fare pesanti danni alle autovetture degli italiani, lo Stivale è ormai prossimo ad entrare nella prossima stagione: l’autunno. Ma come sarà il meteo dei mesi di settembre, ottobre e dicembre?

La risposta l’ha data una figura autorevole in tema previsioni, il tenente colonnello dell’Aeronautica Militare Alessio Canessa, intervistato da Fanpage.it. Secondo l’esperto, l’autunno del 2023 sarà più “nella norma“, anche se presenterà temperature più alte rispetto alla media annuale del periodo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

italia allerta meteo ciclone

Le previsioni per i prossimi mesi

La scorsa estate, per Canessa, è stata incredibile: “Abbiamo anche stabilito il record europeo per dimensione del chicco di grandine, raggiungendo i 19 centimetri. L’estate 2023 ha battuto quella ancora precedente, del 2022, con picchi di temperature senza precedenti“.

Le ultime previsioni stagionali, che vengono fatte con cadenza mensile, ci dicono che l’autunno dovrebbe tornare a essere una “mezza stagione” – ha spiegato il tenente colonnello -. Si dice sempre scherzando che “non ci sono più le mezze stagioni”, invece le mappe elaborate dal modello ci dicono che sarà appunto un autunno nella norma, mentre fino a ora ne avevamo avuti di molto siccitosi“.

“Adesso tornerà a essere un po’ piovoso, al Nord e nelle regioni tirreniche, ma ancora abbastanza mite, come ci si aspetta per il periodo – aggiunge il militare -. Sembra un po’ rientrare il problema della siccità rispetto agli ultimi 3 anni. Le temperature saranno di giusto 1-2 gradi superiori rispetto alla climatologia autunnale, contrariamente a quanto si vede invece per l’inverno”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2023 11:43

Molestie nella pallavolo: denuncia di un giovane 13enne

nl pixel