Il duro avvertimento di Draghi: "Europa? Strategicamente ed economicamente vulnerabile"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il duro avvertimento di Draghi: “Europa? Strategicamente ed economicamente vulnerabile”

Mario Draghi

Mario Draghi, ex premier italiano e presidente della BCE, riceve il prestigioso premio dell’American Academy in Berlin a New York.

Durante una cerimonia di gala al Metropolitan Museum of Art di New York, Mario Draghi è stato onorato con un prestigioso premio. Il riconoscimento arriva dall’American Academy in Berlin.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La serata, tenutasi nel suggestivo scenario del Tempio di Dendur, come riportato da Repubblica.it, ha visto la partecipazione dell’élite americana e newyorkese. Quest’ultima ha sempre espresso grande stima nei confronti dell’ex premier italiano.

Mario Draghi
Mario Draghi

Mario Draghi riceve un premio a New York

Nel corso dell’evento, Draghi ha rivolto un importante monito all’Europa. “Il numero e l’importanza dei cambiamenti che l’Europa deve intraprendere per preservare la sua prosperità e la sua indipendenza sono senza precedenti nella storia dell’Unione“, ha affermato.

Con il mondo sempre più frammentato, l’ex premier ha evidenziato come l’Europa sia diventata “strategicamente ed economicamente più vulnerabile“. Ciò dovendo affrontare: “Minacce fisiche, che non abbiamo la capacità militare e la sicurezza per contrastare“.

Verso un’Europa unita e forte

Draghi ha poi sottolineato l’importanza dell’unità europea come chiave per affrontare le sfide future. “E’ molto gratificante per me ricevere questo onore da un’istituzione che vede fra i suoi fondatori il presidente Richard von Weizsacker, Henry Kissinger e Richard Holbrooke”, ha dichiarato. Evidenziando, inoltre, l’importanza dell’American Academy in Berlin nel promuovere scambi politici e culturali tra Stati Uniti, Germania e il resto d’Europa.

Con l’ex premier, sono stati premiati anche la filantropa Marina Kellen French e l’artista visuale etiope americana Julie Mehretu. La cerimonia ha non solo celebrato il 25° anniversario dell’istituzione ma ha anche raccolto donazioni significative.

Nonostante l’incertezza che avvolge i prossimi mesi, noi europei non perderemo di vista che il nostro futuro è costruito sulla nostra unità“, ha concluso Draghi. Ribadendo l’importanza dei valori comuni nel cammino verso un nuovo ordine globale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2024 19:07

Pizzarotti lascia +Europa per Calenda: “Italia Viva? Sta contaminando l’iniziativa”

nl pixel