Avvisi autovelox quali sono legali, informazioni e cose da sapere

Avvisi autovelox quali sono legali, tutto quello che c’è da sapere

chiudi

Caricamento Player...

Avvisi autovelox quali sono legali: tutte le informazioni più importanti e le cose fondamentali da sapere per evitare sorprese brutte, costose e potenzialmente pericolose.

La spina nel fianco di ogni guidatore

Purtroppo da che mondo è mondo c’è sempre chi vuole andare più veloce, in automobile. C’è una teoria secondo cui se il limite di velocità nei centri abitati fosse di 400 km all’ora, ci sarebbe sempre qualcuno che cerca di andare almeno ai 415.

La realtà è che, per quanto assurdi e ridicoli ci possano sembrare, ognuno ha il proprio punto di vista sui limiti di velocità. Iniziate una discussione su qualsiasi pezzo di strada con un numero sufficientemente ampio di persone e vi renderete conto che non ci si riesce mai a mettere d’accordo. Tranne su un dettaglio: il limite attuale è troppo basso.

Evitare le multe

Posto che il sistema più semplice per evitare le multe sia rispettare i benedetti limiti di velocità!, esistono diversi sistemi per evitare di essere “pizzicati” dall’autovelox. Alcuni sono legali, altri no. E rischiano di trasformarsi in un’accusa molto grave che potrebbe portare conseguenze anche penali.

I sistemi legali: GPS

La questione si risolve in tre semplici lettere: GPS. I sistemi “anti-autovelox” di questo tipo sono semplicemente una collezione di punti di interesse specifica visualizzata sul nostro navigatore satellitare. In pratica è lo stesso principio dei ristoranti e delle stazioni di servizio, solo che riguarda le postazioni fisse e mobili.

Gli svantaggi sono che questi database non sono sempre aggiornati nel dettaglio, specialmente per quanto riguarda le postazioni mobili (le forze dell’ordine che misurano con l’apparecchio).

Sistemi illegali

Esistono poi dei sistemi in grado di “captare” le frequenze usate dalla polizia per capire se c’è un velox nelle vicinanze. Questi sistemi fanno uso di strumenti illegali e rischiano di procurarvi una condanna penale.