Avvisi autovelox quali sono, come si distinguono e come riconoscerli

Avvisi autovelox quali sono, come si distinguono e come fare a riconoscerli. Tutte le cose importanti da sapere per minimizzare i rischi di spiacevoli multe in poche parole.

Ora per legge

Da quando si sono intensificati i controlli di velocità sulle strade italiane c’è sempre stato un acceso dibattito sulla logica di segnalarli preventivamente. Chi dice che vanno segnalati argomenta che non è giusto nei confronti degli automobilisti, a cui vengono sempre spillati i soldi.

Chi è dell’opinione opposta sostiene che così è troppo facile: basta rallentare per quei pochi metri e poi correre indisturbati una volta scampato il pericolo. Da qualche tempo, comunque, il dibattito non c’è più: la legge ha stabilito che tutti gli autovelox vanno segnalati.

Occhio ai cartelli

Purtroppo il detto “fatta la legge, trovato l’inganno” vale anche quando l’inganno lo trovano le forze dell’ordine. In pratica, in corrispondenza di ogni cartello di entrata in un comune, è stato appeso un cartello che indica che la velocità viene controllata elettronicamente.

Questo non significa necessariamente che gli autovelox sono funzionanti in quel momento, ma che potrebbe esserci una pattuglia delle autorità con quelle che si chiamano postazioni mobili.

Postazioni fisse

Le postazioni fisse sono segnalate ulteriormente con diversi sistemi. In genere si tratta di cartelli con segnalatori luminosi arancioni, che indicano che alla distanza specificata (xxx metri o km) è presente un apparecchio fisso. In genere nei cartelli viene anche ricordata la velocità limite a cui l’autovelox è tarato.

Tutor

Lo stesso ragionamento vale nelle autostrade in cui è previsto il sistema di controllo Safety Tutor. Ci sono cartelli che indicano le zone che sono coperte dal servizio e dove potrebbe essere attivo, oltre ad altri cartelli luminosi che indicano che il sistema è attualmente in funzione.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
Autocrocetta Autocrocettaspa Avvisi autovelox quali sono

ultimo aggiornamento: 14-12-2016


Come aprire un autolavaggio ecologico senza acqua

Come togliere la colla dal parabrezza della vostra auto