Ex Ilva, accordo tra ArcelorMittal e i commissari, si continua a trattare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ex Ilva, raggiunto accordo di massima tra commissari e ArcelorMittal: si continua a trattare

Accordo tra l’amministrazione straordinaria e ArcelorMittal, proseguono le trattative sull’ex Ilva. I punti del memorandum tra i commissari e la società.

Accordo (last minute) raggiunto tra ArcelorMittal e i commissari. A poche ore dal gong le parti hanno trovato l’intesa sul memorandum che di fatto concede una proroga d un altro mese per continuare a trattare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

ArcelorMittal Ilva
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/ArcelorMittalItalia

Ex Ilva, accordo tra ArcelorMittal e i commissari

Il 20 dicembre era fissato il secondo appuntamento per discutere del ricorso presentato dai commissari straordinari dell’ex Ilva contro la citazione presentata da ArcelorMittal nel momento più difficile della trattativa. I commissari avevano inoltre contestato la decisione dei franco.indiani di procedere con la recessione del contratto.

Commissari e società hanno trovato un accordo su tre punti grazie al quale è stato possibile aggiornare l’udienza e guadagnare un altro mese per portare avanti la trattativa. L’obiettivo è quello di blindare l’intesa entro la fine di gennaio.

Una vittoria di Pirro secondo molti, un segnale importante secondo altri. AcelorMittal ha manifestato con la firma del memorandum l’intenzione di continuare a trattare. Che non è poco considerando che solo poche settimane fa il divorzio sembrava drammatico e immediato.

Ex Ilva Taranto
fonte foto https://twitter.com/arrigoni_paolo

I punti dell’accordo tra ArcelorMittal e i commissari

Stando a quanto emerso, l’accordo verterebbe sulla conversione del ciclo di produzione che dovrebbe abbassare il proprio impatto ambientale, sulla partecipazione pubblica, o meglio, più in generale, sugli investimenti, e poi sugli esuberi, uno dei nodi più difficili da sciogliere.

Proprio sull’ultimo punto le parti sembrano ancora decisamente distanti. Le richieste di Mittal per quanto riguarda il tema occupazionale con convince il governo che vuole in ogni modo salvaguardare i lavoratori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:41

Manovra, il ministro Gualtieri: “Tasse giù di 7 miliardi”

nl pixel